Il progetto per la realizzazione del collegamento sottomarino tra le isole gemelle di Gozo e Malta subirà ancora dei ritardi.
La notizia arriva in seguito al ricorso presentato al Comitato di Revisione da due delle compagnie in gara contrarie all’assegnazione dell’appalto dei lavori a favore del consorzio composto da Equitix, Egis, Itochu e le società turche Yapi Merkezi e Makyol emesso da Infrastructure Malta.
Le due società rivali, Malta Gozo Fixed Link e CGYI Malta Gozo Consortium TID, hanno sollevato l’irregolarità della procedura concorsuale ritenendo che la commissione aggiudicatrice non abbia rispettato quanto previsto nella gara.
Stando alle recenti notizie riportate da Times of Malta, gli esperti legali hanno reso noto che il processo di aggiudicazione del progetto risulta bloccato in attesa della sentenza di Public Contracts Review Board, la cui decisione potrebbe essere impugnata dalle parti e portata dinnanzi al Tribunale facendo slittare l’aggiudicazione di almeno altri sei mesi.
Il tunnel che garantirà la diminuzione del traffico da e per Gozo nelle località di Xemxija e Mellieha, sarà completamente finanziato da società private, che recupereranno la spesa attraverso un sistema di pedaggio, secondo le modalità previste nella gara.