Secondo il ministero della Sanità ci troviamo di fronte a una epidemia di influenza con numeri da record: 93 casi ogni 1000 abitanti.
L’epidemia influenzale ha iniziato a colpire gli abitanti dell’arcipelago a partire dalle due settimane prima di Natale, nel momento in cui le temperature hanno visto un repentino abbassamento, ed è altamente probabile che il numero sia destinato a salire, visto che questa stagione influenzale persisterà per altre sei o sette settimane, a livelli insolitamente alti.
L’ospedale di Malta è letteralmente inondato da soggetti vittime di questa epidemia e sta lavorando a pieno regime cercando di far fronte a questa stagione influenzale particolarmente grave che sta attraversando tutta l’Europa.
Il pronto soccorso dell’ospedale Mater Dei ha visto un aumento del 15% negli ultimi quattro giorni da parte di persone con sintomi influenzali, percentuale che, come detto, è iniziata a salire poco prima di Natale.
L’amministratore delegato dell’ospedale Mater Dei, Ivan Falzon, ha dichiarato che il pronto soccorso sta trattando tra i 20 e i 25 casi influenzali in più al giorno, rispetto allo scorso anno. Circa il 43% dei pazienti che si sono recati al pronto soccorso sono stati ricoverati in ospedale con infezioni al torace e polmonite.
Le autorità sanitarie locali hanno anche intrapreso un’intensa campagna per incoraggiare le persone all’uso del vaccino anti influenzale. Il portavoce ha detto che fino ad oggi 90.677 persone hanno scelto di vaccinarsi contro l’influenza. «Questo dato rappresenta un record, con un aumento del 28% rispetto alla scorsa stagione».