Ripartono i grandi eventi di massa e, con loro, anche quelli legati alla politica, soprattutto in vista delle prossime elezioni che dovrebbero tenersi entro la prossima primavera.
I due principali partiti politici maltesi hanno ripreso quindi a pianificare una serie di manifestazioni pubbliche per “avvicinarsi” ai cittadini, presentando i nuovi programmi elettorali dopo lo stop forzato causato dalla pandemia.
Le nuove misure per contrastare la diffusione del Covid-19, emanate lo scorso luglio, hanno smorzato gradualmente le stringenti regole anti-contagio che prevedevano il divieto di partecipazione agli eventi.
Settembre, infatti, si è aperto con il concerto del tenore Joseph Calleja e proseguirà con l’Independence Song Contest, competizione canora che si terrà il 17 e il 18 settembre.
Il fitto calendario settembrino proseguirà anche con una serie di manifestazioni politiche che vedranno il Primo Ministro Robert Abela, leader del Partito Laburista, presenziare ad un comizio il prossimo 20 settembre presso MFCC di Ta’ Qali, al quale saranno ammessi solo coloro che avranno terminato il ciclo vaccinale e che preventivamente abbiano riservato il posto a sedere, nel rispetto delle disposizioni vigenti.
Seguiranno altri eventi, sempre del partito laburista, organizzati per il giorno 17, unitamente a due comizi a Malta e a Gozo il 18 ed il 19 settembre, ed un evento conclusivo il 21, giorno dell’Indipendenza.
Ma anche il Partito Nazionalista non è da meno. Come di consueto, infatti, organizzerà un evento di propaganda politica a Floriana, sempre nel giorno della festa nazionale dell’Indipendenza, che prevederà anche un intervento del suo leader, Bernard Grech.
Al momento non sono ancora noti altri dettagli ma un portavoce del partito ha fatto sapere che le attività saranno svolte nel rispetto di tutte le regole COVID-19.