Il ministro dell’Ambiente Aaron Farrugia insieme al presidente del Consiglio esecutivo dell’Autorità di pianificazione Martin Saliba e al sindaco di St Julian’s Albert Buttigieg ha annunciato il nuovo piano che andrà presto ad abbellire l’accesso pedonale alla baia di Balluta.
Farrugia ha spiegato che il progetto, del valore di circa 450.000 euro, sarà interamente finanziato dal Fondo per la pianificazione dello sviluppo dell’Autorità di pianificazione.
Il nuovo disegno intende attenuare il ripido pendio della scala di Joe Attard Kingswell, percorso molto utilizzato per raggiungere la baia dall’area residenziale di Balluta, mediante la realizzazione di terrazze, piattaforme in pavimentazione antiscivolo ed un montascale. Panchine in legno e giochi d’acqua abbelliranno tutto il percorso.
L’obiettivo, ha spiegato il ministro, «è quello di migliorare la qualità della vita e la sostenibilità ambientale di Malta, creando aree ricreative a vantaggio della comunità».
Il Presidente del Consiglio Esecutivo dell’Autorità di Pianificazione, Martin Saliba, ha precisato che «l’obiettivo del Fondo per la pianificazione dello sviluppo è quello di fornire supporto finanziario per garantire che i progetti comunitari, sia piccoli che grandi, non subiscano ritardi ma siano realizzati per migliorare la qualità della vita all’interno delle nostre città e dei nostri villaggi».
Il progetto, chiarisce Saliba, «è stato scelto in quanto è in grado di soddisfare tutti i requisiti essenziali quali la realizzazione di aree verdi, una maggiore accessibilità e l’armonia con il paesaggio».
Il piano di “restyling” andrà ad aumentare anche il valore architettonico dell’area, armonizzando il paesaggio e gli edifici storici con la modernità delle nuove installazioni.
In totale saranno cinque i progetti di decoro urbano finanziati dall’Ente, con un valore di 433.000 euro.
Tra questi, l’Autorità di pianificazione finanzierà anche la ristrutturazione di giardini pubblici, tra cui il Giardino Grognet de Vasse, situato nell’area Tal-Blata l-Għolja, e il Giardino del 15 ottobre nell’area di Il-Ħotba ta ‘Żokrija, oltre ad eseguire la ripavimentazione di un viale pedonale a ridosso del Campo di Calcio di Mosta.
Sarà prevista una sovvenzione di 288.000 euro per l’acquisto di nuove attrezzature per parchi giochi, pavimentazione in gomma e altri lavori necessari per l’ammodernamento e la messa in sicurezza di questi spazi.
Saranno finanziati inoltre 95.000 euro per la ricostruzione di un nuovo sentiero lungo Triq il-Kappillan Mifsud a Ħamrun, che lo collega con Santa Venera.
A Gozo, infine saranno investiti 40.000 euro per nuovi lavori di pavimentazione e abbellimento a Triq il-Kunċizion a Qala.