La catena internazionale di supermercati Lidl presente sull’arcipelago maltese dal 2008, aprirà un altro punto vendita nell’area di Zebbug.
Lo stabilimento prenderà il posto di Cortis, l’attuale fabbrica di materiali in legno presente sul territorio.
Il progetto è stato oggetto di revisione, da parte dell’Autorità di pianificazione che lo scorso anno aveva sospeso la decisione sulla domanda, incaricando il richiedente di procedere verso la risoluzione di alcune questioni, tra cui la riduzione dell’occupazione del suolo e la sostenibilità ambientale.
Il progetto revisionato presentato da Joseph Cortis per conto di Central Business Centers, che vede la costruzione del nono negozio della catena tedesca, ha convinto l’Autorità urbanistica.
Tutte le questioni che erano state oggetto della richiesta di revisione sono state assolte, compresa la rimozione dei parcheggi paralleli alla strada dalla rotatoria che porta ad Attard, la riduzione dell’occupazione dei terreni extra urbani e l’impatto del traffico, ricevendo anche l’autorizzazione di Transport Malta.
Oltre alla demolizione del fabbricato esistente, i lavori proposti includeranno lo scavo per due livelli interrati che ospiterà un parcheggio sotterraneo e altri ad uso misto, mentre al piano terra sorgerà il supermercato ed un altro parcheggio con 252 posti auto. L’ area, in linea con i criteri di sostenibilità ambientale richiesti per l’approvazione del progetto, includerà una zona verde di 1.400 metri quadrati che sarà abbellita da alberi ed arbusti, delle rastrelliere per biciclette e stazioni di ricarica per veicoli elettrici.
La società che occuperà l’area, infine, si è impegnata ad includere nel progetto anche il restauro integrale del mulino a vento di Srina presente nella zona.