Il Governo maltese ha diffuso in Gazzetta ufficiale la lista dei nuovi cittadini maltesi, ovvero di coloro che hanno acquisito la cittadinanza nel corso del 2016.
La pubblicazione della lista, un atto dovuto a norma di legge, è stata al centro di numerose polemiche, soprattutto legate al programma «Cittadinanza tramite investimento».
Il programma infatti, criticato sia dall’Unione Europea che da settori della società civile, consente di acquisire la cittadinanza con un investimento sulle isole di non meno di 650mila euro, che in genere corrisponde con l’acquisto di una proprietà immobiliare di lusso.
Tra i motivi di critica la preoccupazione che elementi della criminalità organizzata, terroristi o altri malfattori possano approfittare del programma per diventare — di fatto — cittadini europei.
Leggi — La «cittadinanza in vendita» fa volare i conti pubblici: +163,5 milioni di euro
Il Governo ha sempre sottolineato che l’amministrazione pubblica valuta con attenzione le domande e che i nominativi sono comunque a conoscenza di eventuali inquirenti.
La pubblicazione della lista, avvenuta questa mattina, non ha fugato dubbi e polemiche, giacché mischia nello stesso calderone i neo cittadini paperoni, in genere russi, arabi e cinesi, con i neo cittadini che lo sono diventati per matrimonio o naturalizzazione.
La lista completa è composta da 2182 nominativi, di cui 1101 tramite il programma «Cittadinanza tramite investimento».
Scarica la lista completa di chi ha acquisito la cittadinanza maltese nel 2016.