Dal 2013 a oggi il valore di mercato di ville e case di campagna è salito di quasi il 50%, mentre il prezzo medio di un appartamento ha raggiunto i 228.000 euro.
La ricerca KPMG
Queste sono alcune delle tendenze emerse da una ricerca sul mercato immobiliare condotta dall’istituto KPMG su commissione dell’associazione dei costruttori Malta Developers Association. Lo studio si basa su 80 mila dati raccolti tra i più importanti agenti immobiliari, e comprendono undici tipologie di abitazioni nel periodo compreso tra il 2013 e il 2016.
Il mercato delle case in vendita
L’incremento maggiore è stato registrato nei prezzi delle ville, con un +44% nel triennio tra il 2013 e il 2016. Durante questo periodo il prezzo medio è aumentato da 1,1 a 1,59 milioni di euro.
Il secondo aumento più elevato è stato registrato per le farmhouse (case di campagna) con il 40%, il che significa che lo scorso anno questi immobili sono stati venduti a una media di 1,07 milioni di euro. Il costo è stato influenzato anche dalle condizioni strutturali e dalle dimensioni dei terreni circostanti.
Per quanto riguarda le case di lusso, il prezzo medio è aumentato del 37%, attestandosi a una media di 498.000 euro nel 2016.
Nel caso degli appartamenti, che costituiscono quasi la metà di tutti gli immobili, il prezzo medio è aumentato dai 195.000 euro del 2013 a 228.000 euro nel 2016. La stragrande maggioranza ha un prezzo compreso tra i 100.000 e i 200.000 euro, sebbene sia emersa una piccola nicchia di mercato per appartamenti di lusso del valore di oltre 900.000 euro.
I prezzi sono molto più alti in aree come Sliema, St Julian’s e Attard, dove si registra una carenza di offerta rispetto alla domanda.
Dall’analisi è emerso che sono rimasti invece più stabili i prezzi delle maisonette, con un aumento medio del prezzo del 14%, arrivando a una media di 197.000 ero nel 2016, mentre gli attici sono cresciuti del 31%, da 275.000 a 361.000, e le case a schiera del 16%, arrivando a una media di 375.000 euro in tre anni.
Lo studio ha anche analizzato altre caratteristiche che influenzano i prezzi delle case. È emerso che quelle situate sul lungomare hano avuto un sovrapprezzo del 68% al nord, del 57% nell’area del Grand Harbour, e del 44% al sud.
Un’altra caratteristica che porta un valore aggiunto a un’abitazione e la disponibilità di un garage, specialmente nelle aree in cui vi è una grave carenza di parcheggi. Secondo il rapporto, un garage può far crescere il prezzo del 35%.
Il mercato degli affitti
Naturalmente, anche gli affitti sono aumentati vertiginosamente negli ultimi anni. La mancanza di offerta in alcune aree come Sliema e St Julian’s ha anche portato a una guerra al rialzo tra potenziali inquilini, favorendo un forte aumento dei prezzi. Nel caso degli appartamenti l’affitto medio ha avuto un incremento, tra il 2013 e il 2016, che oscilla tra il 45 e il 49%. Per quanto riguarda gli attici, l’aumento è stato più pronunciato nell’area del Grand Harbour con il 59%.
Leggi — FMI: «con crescita incontrollata degli affitti a rischio la stabilità finanziaria del Paese»
Il rapporto avverte che l’inflazione nel mercato degli affitti dovrebbe essere monitorata, poiché una carenza di case a prezzi accessibili ha un impatto negativo sulle famiglie a basso reddito. Inoltre, l’aumento dei canoni di locazione è problematico per i lavoratori straniere con retribuzioni base.
Di seguito altre tendenze:
– I palazzi sono il tipo di abitazione più costoso, con un prezzo di vendita medio di 3,48 milioni di euro
– Maisonettes e appartamenti sono le abitazioni più diffuse sul mercato
– Il prezzo massimo richiesto per un appartamento è stato di 5,8 milioni di euro e per un monolocale di 1,9 milioni
– Le case più costose si trovano nella regione a Nord di Valletta, (tra cui Sliema, St Julian’s, Swieqi, Msida, Kappara) mentre quelle più economiche sono al Sud
– La più alta concentrazione di appartamenti e attici si trova nella regione settentrionale, e rappresenta l’80% del mercato
– Gozo ha la più alta concentrazione di case di lusso, case a schiera e case di campagna.
– Il maggior numero di ville, bungalow e palazzi in vendita si trova nella regione centrale.
– Tignè e Portomaso hanno i più alti prezzi di immobili.
– Il mercato immobiliare a Gozo sembra in controtendenza in quanto vi sono indicazioni che i prezzi sono diminuiti negli ultimi anni, con il prezzo medio per metro quadrato che passa da 2.000 a 1.720 euro.