Sono ad un terzo i lavori di realizzazione dei tunnel per la nuova rotonda che dovrà migliorare la mobilità da e verso l’aeroporto di Malta.
A fare visita ai cantieri si è recato il ministro delle infrastrutture Ian Borg che ha avuto rassicurazione che i lavori dovrebbero essere completati entro la fine del prossimo anno e che le prime corsie saranno aperte al traffico nel gennaio 2022.
«Con questo progetto, ridurremo sia il tempo di viaggio – ha sostenuto il ministro – poiché il traffico sarà ridotto, sia il rischio di incidenti».
Gli scavi per creare il tunnel sotto la rotonda dell’aeroporto fanno parte del progetto molto più grande chiamato Kirkop Tunnels Airport Intersection Project (KTAIP) and Airport Intersection e prevede alcune gallerie che collegheranno Ħal Far Road con Vjal l-Avjazzjoni.
Previsto anche un cavalcavia che sarà messo in opera entro la fine del prossimo anno. Lo scopo è quello di ridurre il tempo di percorrenza nella zona fino al 74%.
Il progetto, che dovrebbe costare 18 milioni di euro, prevede anche la revisione degli impianti, 10 km di nuovi cavi elettrici, internet e altri condotti per le telecomunicazioni, condutture dell’acqua, fogne e condutture per l’acqua piovana.
Buon giorno,
ho letto la notizia e porgo le mie congratulazioni a tutti i lavoratori del settore.