Una battaglia di civiltà: ecco cosa propone Moviment Graffitti che per oggi, alle 18, ha organizzato una iniziativa per affrontare lo spinoso tema del sistema carcerario di Malta, ripetutamente considerato come inumano, arbitrario e, in definitiva, inefficace nel suo obiettivo di riabilitare i detenuti.
La discussione si terrà presso la sala comune KSU-PwC a Msida (i posti a sedere sono limitati a causa delle restrizioni COVID-19).
All’evento parteciperanno l’ex giornalista e attivista per la riforma delle carceri Peppi Azzopardi, David Grech, un uomo che è stato arrestato e ha parlato delle condizioni in cui è stato detenuto, la psicologa forense Roberta Holland, il presidente della fondazione RISe Charles Mifsud, e la criminologa accademica Mary Grace Vella.
«Nel corso della serata di discuterà delle alternative al sistema carcerario – hanno spiegato gli organizzatori – con l’obiettivo di diffondere una maggiore consapevolezza sulle condizioni carcerarie e sulle possibilità di un futuro migliore e più umano».
La tavola rotonda sarà condotta dall’attivista del Moviment Graffitti, Julian Delia.
Il dibattito sarà trasmesso livestreaming sulla pagina Facebook di Moviment Graffitti e su quella di KSU.