Sono 124 le multe emesse dalla polizia dopo gli assembramenti in occasione dei festeggiamenti in strada di giovedì sera a Ħamrun. A comunicarlo sono state le stesse forze dell’ordine.
Ovviamente i fatti contestati sono quelli di violazione dei regolamenti Covid-19.
«La polizia ha emesso finora 124 multe per violazione dei regolamenti del Covid-19″ – ha detto il portavoce della Polizia – Sono comunque in corso indagini per identificare altre persone che potrebbero aver violato il regolamento Covid-19».
Ad essere puniti, però non saranno solo coloro che hanno partecipato ma anche gli organizzatori.
Infatti, la Malta Tourism Authority (MTA) sta valutando che tipo di provvedimenti adottare contro gli organizzatori dei festeggiamenti per la vittoria del campionato Ħamrun perché, a quanto pare, nessun permesso è stato rilasciato per manifestazioni del genere. L’authority sta raccogliendo ulteriori elementi presso le autorità sanitarie e di polizia prima di procedere legalmente contro gli organizzatori del raduno.
Centinaia di persone giovedì sera si sono radunate a Ħamrun per celebrare la presentazione del trofeo della BOV Premier League alla squadra di calcio della località, senza adottare nessun tipo di precauzione.
Il raduno dell’enorme folla ha scatenato l’indignazione sui social media, anche perché molti dei partecipanti si sono apertamente fatti beffe delle restrizioni della Covid-19 sull’uso delle maschere e sulle distanze sociali, mentre si mescolavano, si abbracciavano e ballavano per festeggiare.
Attualmente gli eventi di massa hanno dei limiti di legge ben precisi: devono tenersi in luoghi dove è possibile il controllo in entrata ed in uscita e con una capacità massima di 100 persone sedute che siano però in possesso di un certificato di vaccinazione.