Nulli tutti i biglietti venduti ai residenti nel Regno Unito «a partire dalle ore 00 del 28 giugno» per lo stadio Olimpico, per il quarto di finale degli Europei di calcio Ucraina–Inghilterra in programma domani sera a Roma alle ore 21, e «blocco inderogabile della vendita e della trasferibilità dei biglietti entro le ore 21 del 1 luglio».
La decisione è stata presa dal dipartimento della pubblica sicurezza insieme con la Uefa che ha accolto le richieste da parte dell’Italia per scongiurare qualsiasi rischio di contagio da variante Delta collegato all’arrivo di tifosi dal Regno Unito.
La variante Delta — che sta diventando prevalente, in Italia — è più contagiosa della variante Alpha, finora prevalente nel paese: e questa era già a sua volta notevolmente più contagiosa della versione «originale» del virus Sars-CoV-2.
Il dipartimento della pubblica sicurezza, oltre a mettere in campo misure atte a garantire l’ordine e la sicurezza pubblica, ha disposto rigorosi controlli per verificare il puntuale rispetto del provvedimento adottato dalla Uefa.