Un convegno d’apertura ha sancito l’avvio delle attività di Malta Development Bank, pronta a sostenere la crescita economica del Paese.
In questo primo incontro il Ministro delle Finanze Edward Scicluna si è rivolto al Consiglio di amministrazione, chiarendo che uno dei principali obiettivi di Malta Development Bank (Banca per lo Sviluppo di Malta), è quello di di offrire supporto al mercato quando è in difficoltà, tramite programmi di finanziamento a supporto di operazioni produttive e redditizie per Malta.
Il Cda è attualmente formato dal presidente Josef Bonnici, dall’amministratore delegato Rene Saliba, e poi da Paul Cardona, Godfrey Grima, Paul Abela, Rose Azzopardi e Robert Borg. Il capitale sociale autorizzato ammonta a 200 milioni di euro, mentre quello versato a 30 milioni.
La Malta Development Bank verrà supervisionata da un consiglio di vigilanza appositamente nominato, che avrà come presidente John Cassar White, ed inoltre Alfred Camilleri (segretario permanente, MFIN), Oliver Bonello (vice governatore, Banca centrale di Malta), e da Chris Cilia e Marianne Scicluna (DG, MFSA) come direttori.