Non si è ancora placata la polemica dopo la diffusione delle foto pubblicate dal Times of Malta relative ad una festicciola in una band club alla quale hanno partecipato il ministro dei trasporti Ian Borg e il ministro dell’Ambiente Aaron Farrugia.
Dalle immagini è sembrato che i due esponenti del governo violassero le limitazioni imposte dal COVID-19.
Le foto e le riprese video inviate al Times of Malta ritraevano i due politici in un locale di Zebbug mentre si celebrava la festa di San Filippo.
I partecipanti indossavano le tradizionali magliette verdi usate per l’occasione e tra bevute e canzoni, non rispettavano le regole severissime del distanziamento sociale.
Borg, che in alcune immagini appare l’unico a indossare una mascherina, ha preferito non commentare e si è limitato a dichiarare:
«Ho osservato le regole e visitato i club con altri parlamentari, come il leader dell’opposizione Bernard Grech, che ho incontrato e con cui ho parlato nello stesso club».
Tirato in ballo da Borg, il nazionalista Grech ha negato, attraverso un suo portavoce, di aver violato le limitazioni: «Durante la sua visita, le persone non ballavano o infrangevano alcuna regola, ma rispettavano tutte le attuali norme sanitarie e seguivano il distanziamento sociale».
Anche il ministro dell’Ambiente Aaron Farrugia è stato fotografato con un gruppo di persone, in quello che sembrava un luogo affollato nel quale non si rispettava il distanziamento sociale.
Va ricordato che attualmente è illegale riunirsi in gruppi di più di sei persone e che è obbligatorio indossare le mascherine negli ambienti chiusi. Nei bar e nei ristoranti gli avventori devono stare seduti e devono indossare la mascherina ogni volta che non sono fermi al tavolo. I bar possono far entrare una persona ogni quattro metri quadrati di superficie.