Un’intera settimana dedicata ai mestieri della Settima Arte e alla promozione dell’industria cinematografica nazionale, con film, documentari, cortometraggi e incontri trasmessi in streaming sul portale della Farnesina italiana.esteri.it, su MyMovies e attraverso attraverso la rete di Ambasciate, Consolati e Istituti Italiani di Cultura nel mondo fra i quali l’Istituto Italiano di Cultura – La Valletta, diretto dal professor Massimo Sarti.
“Fare Cinema” è una rassegna promossa dalla Farnesina in collaborazione con ministero della Cultura, ANICA, Agenzia ICE e Istituto Luce – Cinecittà. Una manifestazione che fin dal titolo (Reboot – Il cinema italiano riparte) punta a sottolineare la straordinaria capacità di reazione dimostrata dall’industria cinematografica italiana di fronte alla crisi legata alla pandemia. E che, come sempre, rivolgerà una particolare attenzione ai mestieri del cinema, con una serie di produzioni originali realizzate con i partner dell’iniziativa, con sottotitoli in inglese o in più lingue.
INTERVISTE A REGISTI, ATTORI E SCENEGGIATORI
Un progetto in collaborazione con Fondazione Cinema per Roma racconta al pubblico internazionale volti e storie del cinema italiano contemporaneo. “Reboot. Il cinema italiano riparte”. Una video-rassegna corale, a cui hanno preso parte registi, sceneggiatori, fotografi di scena, costumisti e produttori, a raccontare una volta di più la dimensione collettiva e collaborativa del “fare cinema” italiano.
Tra i protagonisti intervistati: Pierfrancesco Favino (foto) e Anna Foglietta, attori; Daniele Ciprì e Daniele Luchetti, registi; Mirko Perri, sound editor; Fabio Lovino, fotografo di scena; Pietro Valsecchi, produttore; Massimo Cantini Parrini, costumista; Maricetta Lombardo, tecnico del suono; Nicola Guaglianone, sceneggiatore.
A completare il ciclo di interviste, anche “Il nuovo abbraccio del cinema: dalla pandemia al set”: due contributi video raccolgono le riflessioni di importanti esponenti del cinema italiano sulla crisi pandemica, i suoi effetti sull’industria e sui mestieri della creazione.
Uno sguardo intimo e originale dedicato interamente alla nostra “settima arte”, alle sue fragilità e alla sua capacità di reazione.
Le serie di video sono accessibili e liberamente sul canale Vimeo di italiana.
Rassegna di film italiani recenti a disposizione gratuita della rete per fruizione on-line sulla piattaforma MyMovies.
Ecco i film a disposizione del pubblico per l’intera settimana di Fare Cinema con sottotitoli in inglese:
“Fortuna” (2020) di Nicolangelo Gelormini; “Il vizio della speranza” (2018) di Edoardo De Angelis; “Sembra mio figlio” (2018) di Costanza Quatriglio; “I moschettieri del re” (2018) di Giovanni Veronesi; “Il sindaco del rione Sanita’” (2019) di Mario Martone.
Ideata e prodotta da Audiovisiva, piattaforma che raccoglie i migliori documentari sulla cultura italiana, la rassegna “Oltre lo schermo” è fruibile gratuitamente dal pubblico internazionale fino al 25 luglio 2021, previa registrazione e fino a esaurimento posti.
Luchino Visconti, Lina Wertmüller, Alida Valli, Dante Ferretti, Nino Rota, Giuliano Montaldo, Federico Fellini e altri ancora: i quindici film in programma (sottotitolati in italiano, italiano non udenti ed inglese) ci portano in un viaggio emozionante dietro le quinte alla scoperta delle produzioni cinematografiche italiane e internazionali degli ultimi settant’anni.
DOVE E COME GUARDARE LA RASSEGNA
Come fruire della rassegna: dal 14 giugno 2021 clicca qui per registrarti e accedere alla visione gratuita dei film in programma. Sono disponibili 100 accessi attraverso una landing page dell’IIC La Valletta ed il portale “italiana” fino a esaurimento posti. Una volta registrati, i 15 documentari della rassegna rimarranno disponibili per la visione fino al 25 luglio 2021. Scopri i 15 film in rassegna cliccando qui
Grazie alla collaborazione con RAICom e Movieheart sono messe a disposizione le fiction biopic:
“Enrico Piaggio, un sogno italiano” (2019) con Alessio Boni e Violante Placido, dedicato alla vita dell’imprenditore toscano,
e “Luisa Spagnoli” (2016) con Luisa Ranieri, miniserie TV in due puntate basata sulla biografia della fondatrice della Perugina.
I film, con sottotitoli in inglese, sono disponibili gratuitamente sulla piattaforma mymovies.it
In programma anche una iniziativa sviluppata dal MAECI con ANICA per promuovere una nuova narrazione dell’Italia attraverso il talento dei suoi creativi.
Sei corti originali, realizzati da sei diversi produttori, sottotitolati i italiano ed inglese:
“Noi italiani parliamo con le mani” di Carlo Poggioli;
“Dolente Bellezza” di Roberto Recchioni;
“Guardami cosi’ ” di Edoardo De Angelis;
“Rigoletto a Circo Massimo” di Enrico Parenti;
“Azione” di Manlio Castagna;
“Il sole e le altre stelle” di Caterina Carone.
Disponibili sul canale Vimeo del portale Italiana.
Nel corso dell’edizione 2021 di Fare Cinema, il 19 giugno sarà celebrata la Giornata mondiale del Cinema italiano.