L’estate è per i giovani, l’autunno per i meno giovani.
Questo è, in sostanza, il principio che ha ispirato l’ultima iniziativa del ministro del Turismo, Clayton Bartolo.
Malta, infatti, inviterà i turisti più stagionati a trascorrere le vacanze sull’arcipelago nel periodo autunnale, quando ci sarà meno caos e le temperature saranno più fresche.
Per incentivare i turisti anziani, verranno offerti loro dei buoni da 100 euro a persona da spendere durante il soggiorno a Malta.
Il nuovo schema è rivolto ai viaggiatori dai 65 anni in su che prenoteranno un soggiorno minimo di 15 notti tra il 15 ottobre e il 19 dicembre.
I tour operator forniranno un codice a barre al momento della prenotazione che potrà poi essere riscattato con buoni da 100 euro presso gli uffici di informazioni turistiche gestiti dal Malta Tourism Authority.
Bartolo ha affermato che questa operazione ha l’obiettivo di estendere la ripresa del turismo oltre i mesi estivi, puntando su categorie di nicchia.
«Gli studi condotti dall’Autorità per il turismo di Malta – ha detto il ministro – mostrano che i pensionati generalmente cercano vacanze a lungo termine durante i mesi secondari, motivo per cui abbiamo adattato questo schema proprio per questa tipologia di turista».