Oggi, 10 giugno, Filippo di Edimburgo avrebbe compiuto 100 anni. E per celebrare l’amore che nutriva per Malta, proprio da questa data saranno emessi tre francobolli, realizzati da MaltaPost, che lo ritraggono durante le diverse fasi del suo legame con l’isola.
«Per celebrare quello che sarebbe stato il suo centesimo compleanno – ha dichiarato il capo della filatelia di Maltapost, Mary Grace Simpson – emetteremo tre francobolli con un taglio di 30 centesimi, 1 euro e 2 euro. Abbiamo scelto tre foto che evidenziano i suoi legami con Malta».
I primi due francobolli raffigurano Filippo e sua moglie, l’allora principessa Elisabetta, a Villa Guardamangia, dove vissero per due anni – tra il 1949 e il 1951 – mentre lui prestava servizio come ufficiale della Regia Marina.
Nel terzo, invece, è raffigurato alle celebrazioni del Giorno dell’Indipendenza, dove, nel settembre del 1964, consegnò i documenti formali al primo ministro di Malta, George Borg Olivier.
Maltapost di solito emette tra 10 e 12 diversi francobolli all’anno, quello dedicato al principe Filippo è stato aggiunto all’elenco dopo la sua morte, avvenuta il 9 aprile di quest’anno.
I rapporti tra Filippo e Malta erano solidissimi. Sua madre, la principessa Alice di Battenberg, era cresciuta in diversi luoghi tra cui Darmstadt, Jugenheim, Londra e Malta. Suo padre, il principe Luigi di Battenberg, fu occasionalmente di stanza proprio a Malta come ufficiale di Marina.
La sua carriera iniziò nel 1939 e in quell’anno incontrò l’allora principessa Elisabetta, durante la sua visita al Royal Naval College. La coppia si sposò quasi un decennio dopo, e successivamente il tenente Philip Mountbatten ricevette il titolo di duca di Edimburgo.
La passione per la Royal Navy condusse la principessa Elisabetta e il duca di Edimburgo a Malta. Trascorsero alcuni dei primi anni del loro matrimonio vivendo a Villa Guardamangia, godendosi la vita come una coppia relativamente normale.