Tra giugno e luglio, 12mila famiglie che vivono a Gozo riceveranno dei kit finalizzati al risparmio idrico.
L’iniziativa prevede che a ciascun nucleo familiare venga recapitato un voucher e un pacco che conterrà diversi oggetti da adoperare per la conservazione dell’acqua.
Secondo quanto ha dichiarato il ministro dell’Energia, Miriam Dalli, «con l’installazione di questa attrezzatura insieme alle pratiche quotidiane per l’uso efficiente dell’acqua, una famiglia di quattro persone può ridurre il consumo di 40.000 litri l’anno».
Stefan Zrinzo Azzopardi, segretario parlamentare per i Fondi europei, ha affermato che l’investimento del progetto ammonta a 24,4 milioni di euro, di cui 21,2 milioni di euro finanziati tramite fondi dell’Unione europea.
Questi fondi sono destinati alla campagna “Water-Be the Change”, che si sforza di aumentare la consapevolezza sulla conservazione dell’acqua.
Il ministro di Gozo, Clint Camilleri, ha affermato che lo scopo di questo investimento è quello di coltivare fin dai bambini in tenera età, una mentalità improntata alla tutela delle risorse idriche.
L’iniziativa è stata promossa dal Ministero dell’Energia, dal Ministero per Gozo e dal Segretario Parlamentare per i Fondi Europei.