La mancanza di aree verdi e l’eccessiva cementificazione rappresentano un problema molto sentito a Malta.
Ogni tanto – ma mai abbastanza, però – si compensa con azioni che tendono a migliorare la qualità dell’ambiente.
In questa ottica rientrano i centocinquanta alberi e arbusti piantati intorno all’area dello stadio nazionale di Ta ‘Qali in occasione della Giornata mondiale della biodiversità.
L’iniziativa, che rientra nella campagna #ClimateOn lanciata un paio di settimane fa, è stata organizzata dal ministero dell’Ambiente e Ambjent Malta in collaborazione con la Malta Football Association (MFA).
Il ministro dell’Ambiente, Aaron Farrugia, ha spiegato che lo slogan di questa campagna – “Accendi il potere del cambiamento” – è da interpretare come un invito a ciascun maltese e a ciascuna impresa locale a mettere in campo le azioni necessarie nella lotta al cambiamento climatico, per ridurre le emissioni e per salvaguardare l’ecosistema.
«Allo stesso modo – ha spiegato il ministro – il governo deve dare l’esempio in questa transizione ecologica, e lo sta facendo investendo in infrastrutture verdi, vari progetti e iniziative di piantumazione di alberi. L’intenzione è incoraggiare tutti i componenti della società a compiere passi simili finalizzati alla tutela dell’ambiente».
Farrugia ha spiegato che la piantumazione di alberi è direttamente correlata al cambiamento climatico e alla biodiversità.
Gli alberi assorbono le emissioni di carbonio, rilasciano energia pulita, diminuiscono le temperature e fungono da rifugio e habitat per diverse specie.
Il segretario parlamentare Clifton Grima ha invece sottolineato che quando sport e ambiente uniscono le forze, si ottengono ottimi risultati.
«Oggi abbiamo visto – ha sostenuto Grima – come molte associazioni sportive si sono unite per piantare una serie di alberi che aiuteranno a fare la differenza nel clima del nostro Paese, oltre a fornire ai nostri figli un ambiente migliore».