Il primo ministro Robert Abela e la sua famiglia sono in quarantena dopo che Lydia Abela è risultata positiva al COVID-19, proprio nel giorno in cui ha ricevuto la sua prima dose di vaccino.
Lo ha rivelato lo stesso premier con un post su Facebook nel quale ha scritto: «Mia moglie Lydia è risultata positiva al Covid-19 dopo un test che ha fatto a causa degli impegni che avremmo avuto nei prossimi giorni. Lei sta bene e non ha avuto sintomi. Negativi i test miei e di Giorgia Mae. Ovviamente questo significa che abbiamo iniziato a osservare un periodo di quarantena. Grazie alla tecnologia proseguirò il mio lavoro, compresi importanti incontri che avrò nei prossimi giorni».
Abela era atteso in Portogallo per partecipare al vertice sociale del Consiglio europeo che si svolgerà a Porto domani e dopodomani.
Il primo ministro aveva ricevuto la prima dose di vaccino pochi giorni fa, in quella occasione aveva esortato i maltesi a farsi vaccinare «per proteggerci a vicenda e continuare a guardare avanti».