L’agenzia tedesca di rating Creditreform conferma la valutazione positiva sulla situazione economica a lungo termine di Malta, che rimane stabilmente nella fascia «A+».
Secondo l’agenzia, i fattori chiave presi in considerazione per la valutazione comprendono le performance di crescita molto forti del Paese, il rafforzamento del mercato del lavoro e la crescita della produzione, che dovrebbe confermarsi tra le più forti in Europa nel biennio 2017-18.
Leggi — Le aziende continuano a investire, ma chiedono infrastrutture e risorse qualificate
Creditreform ha rilevato che persistono tuttavia inefficienze nelle procedure amministrative e nel sistema giudiziario, nonostante una qualità generalmente elevata dell’assetto istituzionale e gli sforzi di riforma volti a sostenere il tessuto imprenditoriale.
Ha affermato che il consolidamento del bilancio è avanzato nel 2016 ed è destinato a continuare a medio termine, osservando che il Governo ha superato in pieno i propri obiettivi fiscali.
L’agenzia si aspetta che Malta compia ulteriori progressi nella riduzione del debito, con una discesa del rapporto debito/Pil al 50% nel 2018.
La valutazione è stata accolta con soddisfazione dal ministro delle finanze Edward Scicluna, che ha parlato di un nuovo riconoscimento positivo dopo il via libera della Commissione europea sul bilancio 2018 di Malta e sulla salute dell’economia locale: «I risultati conseguiti – ha aggiunto – continueranno a rafforzare la fiducia dei consumatori e delle imprese a livello internazionale e locale».
(Per scaricare il rapporto completo in lingua inglese, cliccare qui.)