L’aspettativa di vita a Malta è alta, e la popolazione passa in media il 90% della propria vita in buona salute, più a lungo che in qualsiasi altro paese dell’UE: ad affermarlo è un rapporto dell’Unione Europea di recente pubblicazione.
Il miglioramento di questo dato negli ultimi anni è da associare in primis ad una riduzione dei decessi per problemi vascolari e nascite premature. L’aspettativa di vita a Malta si è attestata nel 2015 ad 81,9 anni, in forte crescita rispetto ai 78,4 anni di soli 10 anni fa, ed al di sopra della media europea (80,6 anni). Sempre nel 2015 gli anni passati in buona salute dalla nascita erano di 72,6 anni per gli uomini e di 74,6 anni per le donne, il tasso più alto d’Europa per le donne, ed il secondo per gli uomini.
Lo stesso rapporto UE però sottolinea il problema crescente dell’obesità sull’arcipelago maltese. Nonostante i buoni risultati, l’aumento dei fattori di rischio come l’obesità e il consumo di alcol negli ultimi anni potrebbe avere un impatto negativo sull’aspettativa di vita sana in futuro. Un quarto della popolazione maltese adulta, ed il 30% dei ragazzi di 15 anni è in sovrappeso oppure obesa, e questo dato fa di Malta il primo paese d’Europa in quanto a persone in sovrappeso.
La mortalità invece è scesa sia per quanto riguarda i tumori trattabili che per le malattie respiratorie. Il cancro rappresenta il 27% delle morti sull’isola: è stata riscontrata una diminuzione della mortalità per tumore al seno rispetto i primi anni del 2000, e questo dato ha fatto avvicinare Malta alla media Europea. Lo stesso vale per l’aspettativa di vita nel caso di tumori ai testicoli, alla tiroide ed alla prostata. Questo trend è invece rimasto invariato per i tumori del pancreas, dello stomaco e del cervello e di specifici tipi di leucemia acuta negli adulti. I dati in merito al tumore al polmone sono stabili, ed in linea con la media UE. Tutti i casi di morte per altre malattie si sono ridotti drasticamente e si avvicinano alla media europea.
I dati positivi riflettono tutte le politiche antifumo ed i miglioramenti nei trattamenti medici disponibili. La spesa sanitaria è aumentata costantemente dal 2005: nel 2015 Malta ha speso 2.255 euro pro capite per l’assistenza sanitaria, rispetto alla media UE di 2.797 euro, ciò equivale all’8,4% del PIL. Malta è stata infine tra i primi sei paesi dell’UE con la più alta spesa privata per la salute, pari al 31% della spesa sanitaria totale nel 2015.