È ancora presto per lanciarsi in previsione ottimistiche, ma dai primi segnali che arrivano in questi giorni qualche motivo per ben sperare c’è. Malta ha ricominciato ad essere meta dei turisti: i numeri sono ancora esigui, ma in questa fase è assolutamente comprensibile, considerando che la pandemia è un deterrente micidiale.
La buona notizia arriva da Napoli, città dalla quale – come riporta il quotidiano Il Mattino – nelle ultime ore sono partiti dei voli pieni di vacanzieri diretti sull’arcipelago: tutti hanno presentato, rigorosamente, un tampone anti COVID-19 con esito negativo. E al ritorno dovranno sottoporsi a una “quarantena” di cinque giorni.
I turisti non sono, però, solo napoletani che approfittano del fatto che c’è una copertura quotidiana della tratta che collega il Vesuvio a Malta, ma anche romani e calabresi desiderosi di trascorrere un po’ di relax in riva al mare.
Malta, comunque, risulta essere una delle mete preferite dagli italiani che hanno deciso di viaggiare, più di Parigi e Madrid.
Per gli italiani, sulla scelta dell’arcipelago come destinazione per le feste di Pasqua hanno senz’altro decisamente pesato le misure restrittive che impediscono di spostarsi da una città all’altra e da una regione all’altra; regole che saranno più stringenti proprio in questi giorni. Ma a prescindere da ciò, per Malta è in ogni caso una buona notizia.