Il governo appena insediato di Joseph Muscat ha ribadito chiaramente di voler andare avanti con l’ambizioso progetto del tunnel tra Malta e Gozo.
La presidente maltese Marie-Louise Coleiro Preca ha ribadito l’importanza della realizzazione di questo avveniristico progetto di tunnel sottomarino, che assicurerà un collegamento sicuro e veloce con l’isola di Gozo.
Durante la cerimonia di apertura dei lavori parlamentari a Valletta, la presidente ha esposto i piani del governo per prossimi cinque anni, le cui priorità saranno un incremento sostanziale del numero di case popolari messe a disposizione per le fasce meno abbienti della popolazione; il mantenimento della crescita economica di Malta sopra la media europea; ed infine il diritto di voto a partire dai 16 anni di età.
In merito alla costruzione del tunnel sottomarino, che già prima delle elezioni vedeva maggioranza ed opposizione favorevoli al progetto, secondo il primo ministro laburista appena riconfermato, Joseph Muscat, il tunnel potrebbe essere pronto entro la fine del 2024.
Nello scorso mese di aprile la camera di commercio di Gozo aveva rilevato che la popolazione residente dell’isola è favorevole alla realizzazione di questa opera con l’alta percentuale dell’82% contro un 13% di contrari e un 5% di indecisi.