In attesa che l’Agenzia europea per i medicinali dia il via libera al vaccino Sputnik (il 10 aprile gli esperti si recheranno in Russia per verificarne l’efficacia), alla Commissione europea è arrivata una sollecitazione del ministro della Salute Chris Fearne affinché si avvii una trattativa con Mosca finalizzata a fornire il vaccino Sputnik a tutti i Paesi della Ue.
«Credo – ha detto Fearne alla CNN – che ci sia spazio per iniziare a negoziare con le autorità russe in modo che se lo Sputnik sarà approvato, allora potrà essere acquistato e messo a disposizione di tutti i cittadini europei».
Il ministro della Salute ha poi sottolineato come a Malta le vaccinazioni stiano procedendo con una buona velocità anche grazie alla solidità del sistema sanitario e a un uso razionale delle dosi. Finora, ha dichiarato Fearne, circa il 24% della popolazione ha ricevuto la prima dose.
Secondo i dati forniti dal ministero, fino ad oggi sono state somministrate quasi 146.000 dosi di vaccino (Pfizer, Moderna e AstraZeneca).
Fearne ha inoltre affrontato un altro tema, quello che prevederebbe un “passaporto” che consentirebbe a chi si è vaccinato di poter viaggiare con maggiore facilità: «La sicurezza della nostra comunità viene prima di tutto, lo è sempre stata e sarà sempre così. Ma per le persone che possono viaggiare in sicurezza, dovremmo eliminare le restrizioni».