Il primo ministro Robert Abela in una conferenza stampa svoltasi questo pomeriggio ha anche annunciato le nuove misure emanate dal Governo alla luce del record di 510 nuovi positivi registrati durante la giornata odierna:
- Chiusura di tutti i ristoranti e i servizi presenti negli hotel. Sarà valido solo il servizio in camera
- Chiusura di tutti i negozi e servizi non essenziali tra cui parrucchieri, barbieri, negozi di bellezza, negozi di abbigliamento, mobili, gioiellerie, negozi di giocattoli e fioristi.
- Verranno operati solo viaggi “essenziali” verso Gozo e per chi possiede delle proprietà
- E’ consentita il raggruppamento di sole quattro persone (non più sei)
- Divieto di ogni attività sportiva
- Chiusura di piscine, cinema e musei
- Saranno annullati i matrimoni e le messe
- Funerali consentiti ma solo con limitazioni
- Rinviato ogni intervento chirurgico non urgente
- Le scuole saranno chiuse dal prossimo lunedì e sarà ripristinata la didattica online
Le misure saranno valide da domani fino all’11 aprile e vanno intese come un’integrazione alle precedenti emanate la scorsa settimana.
Gli esercizi commerciali a cui è stata ordinata la chiusura beneficeranno dell’integrazione salariale.
Queste nuove misure arrivano a seguito alla recente impennata di nuovi casi registrati sull’arcipelago nell’ultima settimana, che ha visto la giornata odierna raggiungere il record di 510 nuovi positivi.
Le nuove misure emanate oggi sono state necessarie al fine di garantire alle strutture mediche di poter gestire la situazione attuale concentrandosi sull’implementazione della somministrazione dei vaccini. A questo proposito l’ospedale Mater Dei si sta preparando ad aprire la quarta unità di terapia intensiva, mentre si sta già valutando di predisporre una quinta unità.
Più del 60% dei nuovi casi attualmente registrati risulta positiva alla variante britannica del COVID-19. Non sono state registrate nuove varianti.
Le somministrazioni di vaccino procedono a ritmi serrati, con un tasso molto alto rispetto alla media europea.