Il numero di permessi di soggiorno rilasciati a Malta è — in rapporto alla popolazione — il più alto all’interno dell’Unione Europea.
Secondo Eurostat, l’ufficio statistico dell’UE, nel 2016 sono stati rilasciati 8.855 permessi di soggiorno, ovvero circa 20 permessi ogni 1000 abitanti, la percentuale più alta di tutta l’Unione.
A beneficiare dei permessi di soggiorno in primo luogo cittadini provenienti dalla Serbia, seguiti da libici e filippini.
Leggi — Con il 4,1% Malta ha il terzo tasso di disoccupazione più basso dell’Eurozona
I permessi di soggiorno sono rilasciati a cittadini extracomunitari, consentendogli di risiedere legalmente in Europa.
Anche nel 2015 Malta risultava al primo posto, con ben 23 permessi di soggiorno ogni 1000 abitanti, per un totale di circa 10.000 permessi.
Nel 2016 sono stati rilasciati complessivamente 3 milioni e 400mila permessi di soggiorno attraverso tutta l’UE, cifra record dall’inizio delle rilevazioni statistiche, iniziate nel 2008. Nel 2016 c’è stato un incremento del 28% rispetto all’anno precedente.
Gli Stati ad aver rilasciato il maggior numero di permessi di soggiorno, in termini assoluti, sono Gran Bretagna, Germania e Polonia. Tali permessi sono rilasciati per motivi di lavoro, in primo luogo, ma anche di studio e famigliari. Il 14% riguarda motivi umanitari.