L’Ufficio Meteorologico maltese ha comunicato che una fredda massa d’aria artica si sta estendendo verso tutto il Mediterraneo, portando con sé temperature fino a 0 ° C nella notte di San Valentino.
Un’estrema ondata di freddo intenso si sta spostando verso la maggior parte dell’Europa orientale, il Mediterraneo e la Libia e colpirà Malta probabilmente a metà della prossima settimana.
Si prevede che i venti occidentali da forza cinque a forza sei si intensificheranno durante la giornata di oggi, sabato 13 febbraio, per raggiungere forza sei/sette e cambiare direzione entro la sera. Questo spostamento dovrebbe portare a un notevole calo della temperatura durante la notte.
Il freddo inizierà proprio il giorno San Valentino, domenica 14 febbraio, con una temperatura compresa tra i 4 ° e i 5 ° C e una massima di 12 ° C, ma la temperatura percepita sara di 9 ° C durante il giorno e intorno a 0 ° C durante la notte.
Queste basse temperature dovrebbero persistere nella prossima settimana, con venti molto freddi da nord che soffieranno fino a mercoledì, mantenendo le temperature per i primi tre giorni della settimana tra i 4 ° C e 12 ° C.
Secondo i registri del Met Office, la temperatura più bassa mai registrata a Malta è stata di 1,4 ° C. il 29 gennaio 1981.