Il Ministro alla Salute Chris Fearne, accompagnato da Charmaine Gauci e Carl Farrugia, ha annunciato in conferenza stampa possibili nuove restrizioni dovuti al crescente numero dei contagi e ha aggiornato la popolazione maltese sulla situazione attuale dei vaccini.
Con il record giornaliero di nuovi positivi – che ha toccato quota 224 – cifra mai raggiunta a Malta da inizio della pandemia, Malta potrebbe adottare misure ancora più severe. Questo quanto dichiarato dal Ministro alla Salute Chris Fearne nelle scorse ore.
Tutto dipenderà dall’andamento dei nuovi contagi durante i prossimi giorni. Secondo le autorità sanitarie questi “grandi numeri” potrebbero dipendere da tre diversi fattori: le recenti festività natalizie e quindi un maggior numero di aggregazioni tra parenti e amici, l’abbassamento della temperatura e la variante inglese/sudafricana del virus.
Se i casi sono principalmente aumentati a causa delle festività natalizie, molto probabilmente il dato giornaliero inizierà a diminuire nelle prossime settimane. Se ciò non dovesse accadere, potrebbero essere introdotte ulteriori misure restrittive per garantire che i sistemi sanitari non arrivino al collasso.
Per ciò che invece concerne i vaccini, il Ministro Fearne ha affermato che il vaccino prodotto da Moderna è stato approvato: questo significa che Malta avrà a sua disposizione ulteriori vaccini per combattere l’epidemia COVID-19.
Fino ad oggi a Malta è stato somministrato il vaccino Pfizer ed entro gennaio Malta ne avrà a disposizione ancora altre 32.000 dosi. Seguendo questo trend, entro la fine di marzo 2021 Malta dovrebbe ricevere 50.000 dosi di vaccini da Pfizer e Moderna, e infine, secondo le parole di Fearne, entro la fine di maggio 2021, tutte le persone considerate clinicamente vulnerabili avranno ricevuto il vaccino.