Nel weekend di campionato il Valletta ha recuperato terreno sulla zona valida per la qualificazione alle competizioni europee, ma la vetta resta lontana: Sliema, Hibernians, Hamrun e Mosta non sbagliano e si candidano seriamente alla vittoria finale.
Il campionato di BOV Premier League si avvicina al giro di boa: archiviata nel weekend la tredicesima giornata, che ha confermato l’ottimo avvio di stagione della capolista Sliema e di Hibernians, Hamrun e Mosta.
Non è stato disputato per impraticabilità del campo il match tra Senglea e Sirens, che sarà recuperato nelle prossime settimane.
Ecco l’analisi delle partite:
Lija Athletic – Valletta 1-2
Terzo risultato utile consecutivo per il Valletta, che supera in rimonta il Lija e recupera così terreno sulle posizioni valide per la qualificazione alle competizioni europee.
Il Lija passa al primo affondo: cross basso di Mclaren dalla destra, la palla arriva in area lentamente e Beu si avventa sul pallone battendo Cini.
Il vantaggio, però, dura poco: al 13’ il portiere Cini imbecca con un lancio perfetto Alba, che con un preciso diagonale fa 1-1.
Al 27’ esce per infortunio Mario Fontanella, sostituito da Tonna.
Prima della fine del primo tempo Valletta pericoloso con la punizione di Alba, deviata in corner da Bonnici.
A inizio ripresa Brendan impegna Cini con un potente tiro da centro area, ma al 64’ arriva il gol-vittoria del Valletta: a siglarlo è Alba, che beffa Bonnici con un preciso sinistro sul primo palo.
Tarxien Rainbows – Sliema Wanderers 1-2
Vittoria in rimonta anche per lo Sliema, che batte 2-1 il Tarxien grazie alla doppietta di Farrugia.
Nel primo tempo gli ospiti attaccano costantemente senza trovare la via del gol e al 45’ vengono puniti da Vito Plut, che porta avanti il Tarxien nell’unica occasione costruita dai suoi.
Al 52’ arriva il pareggio dei Wanderers: angolo di Cisotti, Farrugia arriva sul pallone in ritardo ma riesce comunque a trovare la deviazione vincente.
Dieci minuti più tardi il copione si ripete: cross di Cisotti, Farrugia si avventa sul pallone e batte Fernandes con un bel colpo di testa.
Sul finire del match l’attaccante dello Sliema è ancora protagonista, vedendosi negata la tripletta personale dalla traversa.
Hamrun Spartans – Floriana 3-1
Vittoria di prestigio per l’Hamrun, che rifila un bel tris ai campioni in carica di Enzo Potenza.
Floriana subito pericoloso in avvio con Keqi, che al volo impegna Bartolo. Il portiere è costretto però a capitolare già al 4’, quando non può nulla sul tiro potente e preciso di Garcia.
Il vantaggio dei Greens dura 5 minuti: Dodo al primo affondo dell’Hamrun trova il pareggio.
Al 29’ Guillaumier fa 2-1 grazie a un tocco acrobatico con il quale supera Akpan.
L’Hamrun continua a spingere: prima dell’intervallo Dodo sfiora il tris con un tiro a giro che termina di poco a lato, mentre a inizio ripresa un difensore del Floriana intercetta con la mano un passaggio di Guillaumier, ma per l’arbitro non è rigore.
Il Floriana si rende pericoloso nel finale con la punizione di Paiber, ma sono i rossoneri a trovare il gol allo scadere con Sasere, che fissa il punteggio sul definitivo 3-1.
Birkirkara – Gzira United 1-1
Pareggio di rigore tra Birkirkara e Gzira, che non si fanno male dividendosi la posta in palio.
Partita vivace e combattuta, con occasioni da entrambe le parti: nel primo tempo è lo Gzira a rendersi maggiormente pericoloso, colpendo anche un palo sugli sviluppi di un corner.
Al 64’ Davies porta avanti gli ospiti su penalty concesso per un fallo in area, mentre 20 minuti dopo è Lecao a trasformare il penalty per i giallorossi, concesso per un tocco di mano.
Nel finale il Birkirkara cerca il colpaccio, ma Haber non ci sta e salva il risultato.
Mosta – Zejtun Corinthians 3-0
Il Mosta di Filipovic ormai è una certezza e stende per 3-0 il malcapitato Zejtun.
I padroni di casa indirizzano il match già al 2’ con il rigore realizzato da Clayton Failla, alla prima rete con la maglia del Mosta.
Nella ripresa lo Zejtun non reagisce e il Mosta ne approfitta: Kaljevic fa 2-0 al 59’ e Ememe chiude i conti all’82esimo.
Hibernians – Balzan 2-1
L’Hibernians di Stefano Sanderra resta sulla scia dello Sliema battendo in zona Cesarini il Balzan.
Gli Hibs dominano il match in lungo e in largo, passando al 71’ con Vella. Poco dopo è Agius a sfiorare il raddoppio, colpendo la traversa su punizione.
Al 90’ accade l’impensabile: il Balzan, sugli sviluppi di un corner, trova la deviazione vincente con Bezzina nell’unica occasione da gol creata nel corso del match.
I ragazzi di Sanderra, però, non si fanno abbattere e al 93’ tornano in vantaggio con Attard, che trova la prima rete in Premier League della sua carriera e regala ai suoi tre punti importantissimi per la classifica.
Santa Lucia – Gudja United 3-2
Il Santa Lucia ha la meglio per 3-2 sul Gudja al termine di una partita davvero combattuta.
I padroni di casa si portano sul 2-0 grazie alla doppietta di Alan e, sul finire del primo tempo, è Gusman a dimezzare le distanze per i suoi.
Nella ripresa arriva il tris del Santa Lucia grazie al nono gol in campionato di Rosero.
Nel finale la pressione del Gudja porta al gol di Yuri, che però non basta per trovare il pareggio.
CLASSIFICA
Sliema Wanderers 28; Hibernians 26; Hamrun Spartans* 25; Gzira United, Mosta* 22; Santa Lucia 21; Gudja United, Valletta 20; Birkirkara* 18; Floriana** 16, Sirens** 15; Balzan, Zejtun Corinthians 12; Tarxien Rainbows** 8; Lija Athletic 6; Senglea Athletics* 2.
*: una gara da recuperare.
**: due gare da recuperare.