Il campionato di BOV Premier League si sta rivelando, settimana dopo settimana, sempre più incerto ed entusiasmante, con continui capovolgimenti in testa: Cisotti riporta lo Sliema di Pisanu in vetta, approfittando della sconfitta dell’Hibernians contro il Birkirkara.
Nel weekend si è disputata la dodicesima giornata del campionato di BOV Premier League più incerto degli ultimi anni, che vede lo Sliema tornare in testa dopo solo una giornata da inseguitrice.
Non è stato giocato l’incontro tra Hamrun Spartans e Tarxien Rainbows a causa delle positività al Covid-19 riscontrate nei giorni scorsi tra le fila della compagine del sud, che tornerà regolarmente in campo venerdì sera contro lo Sliema. La partita sarà recuperata alle ore 17:00 di mercoledì 23 dicembre.
Ecco l’analisi delle gare:
Balzan – Gzira United 0-2
Torna alla vittoria dopo tre partite di digiuno lo Gzira, che supera un Balzan sempre più in crisi e, ora, in piena zona retrocessione.
È Jefferson ad aprire le marcature al 26’ grazie a un potente tiro che trova l’incolpevole deviazione di un difensore del Balzan.
Prima dell’intervallo i padroni di casa vanno vicino al pari dopo una confusa azione che vede Cipriott girare la palla verso la porta senza nemmeno guardare: traversa piena.
Nella ripresa è ancora lo Gzira a fare la partita e al 73’ Correa finalizza una bella azione personale con il più classico dei gol dell’ex.
Gudja United – Sirens 1-3
Il Sirens vince e convince contro il Gudja, salendo a quota 15 punti in classifica.
È Domoraud il protagonista del primo tempo: l’attaccante francese va in gol al 19’ e al 42’, portando la squadra di St Paul’s Bay all’intervallo sul punteggio di 2-0.
Nella ripresa il Samurai Maxuell realizza il tris al 60’, mentre è Mensah a siglare la rete della bandiera per i padroni di casa.
Lija Athletic – Mosta 1-1
Pareggio in rimonta per il Mosta di mister Davor Filipovic, che strappa l’1-1 ad un buon Lija nel sentito derby.
Succede tutto nella ripresa: Erjon Beu realizza il suo ottavo centro in campionato, portando i suoi avanti al 60’, ma Brincat al 74’ sigla la rete del definitivo 1-1.
Hibernians – Birkirkara 0-1
L’Hibernians di mister Stefano Sanderra cade contro il Birkirkara e perde la vetta della classifica dopo una sola giornata al comando.
È un episodio a decidere il match: al 26’ capitan Attard tira verso la porta difesa da Calleja Cremona, ma Apap si oppone con la mano e il direttore di gara decreta un calcio di rigore a favore della compagine giallorossa. Sul dischetto si presenta Montebello, che si fa ipnotizzare dal portiere avversario ma, sulla respinta, il pallone termina sui piedi di Bonanni che, a porta sguarnita, non può sbagliare.
Floriana – Sliema Wanderers 0-1
Termina con il risultato di 0-1 anche il match tra Floriana e Sliema, che riporta in vetta la squadra allenata da mister Andrea Pisanu.
Analogamente a quanto accaduto in Hibernians-Birkirkara è un gol di un giocatore italiano a decidere l’incontro: al 51’ Cisotti si incarica della battuta di un calcio di punizione da posizione defilata e, con una traiettoria beffarda, sorprende Akpan, mal posizionato.
Valletta – Zejtun Corinthians 2-1
Torna a sorridere il Valletta, che coglie una vittoria in extremis contro il mai domo Zejtun.
Al 56’ è SuperMario Fontanella ad aprire le marcature, ma il vantaggio dei Citizens dura solo pochi minuti: al 60’ da Silva Vieira fa 1-1.
La squadra della capitale, però, ha un disperato bisogno di raccogliere i tre punti e cerca il vantaggio con varie sortite offensive, finalmente premiate al 94’ quando Muscat trova il gol-vittoria.
Santa Lucia – Senglea Athletics 4-1
Il Santa Lucia rifila un poker in rimonta al malcapitato Senglea, che non ha ancora centrato una vittoria in una gara ufficiale in tutto il 2020: l’ultimo olé risale addirittura al 30/11/2019, quando la squadra superò lo Gzira nei sedicesimi di finale di FA Trophy.
Gli ospiti passano a sorpresa al 28’ con il primo gol in Premier League di Xuereb e terminano il primo tempo in vantaggio, ma nella ripresa i padroni di casa ribaltano il match a ritmo di samba con la tripletta del subentrato Glaucio e il gol in pieno recupero di un altro giocatore brasiliano, Alan.
CLASSIFICA
Sliema Wanderers 25; Hibernians 23; Hamrun Spartans* 22; Gzira United 21; Gudja United 20; Mosta* 19; Santa Lucia 18; Birkirkara*, Valletta 17; Floriana** 16; Sirens* 15; Zejtun Corinthians, Balzan 12; Tarxien Rainbows** 8; Lija Athletic 6; Senglea Athletics 2.
*: una gara da recuperare.
**: due gare da recuperare.