La decima giornata di campionato ha certificato il momento di grande crisi del Valletta, sconfitto da un Floriana superiore. Lo Sliema di Pisanu consolida il primato in classifica, mentre il Mosta di Filipovic ora sogna in grande.
Nel weekend è stata archiviata la decima giornata del campionato di Premier League, che continua a vedere il sorprendente Sliema di mister Pisanu al primo posto della graduatoria.
Domenica pomeriggio gli occhi degli appassionati di calcio dell’arcipelago sono stati puntati sul sentitissimo derby tra Valletta e Floriana, nel quale i Greens hanno meritatamente trionfato, certificando il momento di crisi della squadra della capitale.
Birkirkara e Sirens, partite entrambe con il freno a mano tirato, stanno invece gradualmente risalendo la china.
Ecco l’analisi delle partite:
Lija Athletic – Hamrun Spartans 2-2
La decima giornata di campionato si è aperta con la gara tra Lija e Hamrun, nella quale i padroni di casa sono riusciti a strappare un punto contro i più quotati avversari.
L’Hamrun sfiora il vantaggio due volte con Djordjevic, che prima si vede negare il gol della traversa e poi da una superlativa parata di Bonnici.
La risposta del Lija è affidata al solito Erjon Beu, che al 44’ porta avanti i suoi a sorpresa; il vantaggio, però, dura solo due minuti: prima dell’intervallo è Djordjevic a pareggiare i conti.
A inizio ripresa i rossoneri si portano subito avanti con il preciso piazzato al volo di Mbong, ma al 63’ Beu sfrutta un errato rinvio di Bartolo e lo beffa clamorosamente sul primo palo per il definitivo 2-2.
Gudja United – Balzan 3-2
Periodo complicato per il Balzan, che viene sconfitto per 3-2 dal Gudja ed inanella la sesta partita consecutiva senza vittorie.
L’attore principale della partita è Yuri, autore di una deliziosa e decisiva tripletta: il brasiliano apre le danze al 2’ con un gran tiro da fuori e fa doppietta al 43’ lasciando sul passo il diretto marcatore con un doppio passo prima di far partire una saetta vincente; nel secondo tempo, invece, il numero 5 è bravissimo ad inserirsi in area, anticipare i difensori su un cross e battere Vranes.
Nel mezzo gli ospiti hanno trovato un primo pareggio con Ljubomirac al 7’ e, sul finire del match, Pisani sciupa una palla gol clamorosa calciando a lato, mentre a tempo ormai scaduto è Effiong a siglare il secondo gol per i suoi.
Santa Lucia – Hibernians 0-3
Gara a senso unico tra Santa Lucia e Hibernians, con la squadra di mister Sanderra che domina in lungo e in largo per tutta la durata del match portando meritatamente a casa i tre punti.
L’uomo partita è il lituano Karolis Laukzemis, autore di tutte le tre marcature degli Hibs: il centravanti apre i conti al 37’ e, prima dell’intervallo, Farrugia gli nega la doppietta con un grande riflesso; il gol, però, è solo rimandato: Laukzemis si ripete al 47’ e al 73’, portando così a casa il pallone al termine del match.
Mosta – Tarxien Rainbows 1-0
Il Mosta di Davor Filipovic supera 1-0 il Tarxien e sogna in grande, avvicinandosi con questo risultato alla zona valida per la qualificazione ai preliminari di Europa League.
I padroni di casa partono bene, con Tulimieri che scalda i guanti a Fernandes.
Al 36’ l’arbitro concede un penalty per l’atterramento in area di Kaljevic: è lo stesso bomber montenegrino ad incaricarsi della battuta, trasformando il rigore con freddezza.
Nella ripresa il Tarxien si rende diverse volte pericoloso, ma i suoi attaccanti mancano di precisione e il Mosta può così festeggiare la vittoria.
Zejtun Corinthians – Sliema Wanderers 2-4
Non si ferma più lo Sliema di Pisanu, che con la vittoria per 4-2 sullo Zejtun consolida il primato in classifica.
I Wanderers passano al 7’ con il colpo di testa di Cisotti, ma al 24’ Carabott riporta il punteggio in parità.
L’1-1, però, dura solo pochi minuti: prima Farrugia sbaglia il tap-in colpendo il palo e, al 33’, arriva il nuovo vantaggio dello Sliema con Gilmar.
Al 60’ lo Zejtun sfrutta un buco clamoroso della difesa ospite: Carabott, servito a porta sguarnita, non può sbagliare e fa 2-2.
Lo Sliema torna avanti al 68’ con Linton e sigla il quarto gol all’85esimo con Shaw; nel mezzo c’è l’espulsione del portiere di casa Kone, che atterra Kakinuma lanciato a rete.
Sirens – Gzira United 1-0
Dopo un avvio di stagione complicato sia per i risultati che per le svariate positività dei giocatori al Covid-19, il Sirens si è ripreso alla grande e sabato ha superato per 1-0 lo Gzira.
Il gol che decide il match arriva al 40’: rimessa laterale lunga in area, Xuereb respinge di testa ma la palla finisce sui piedi di Maxuell, che non ci pensa due volte a calciare in porta battendo Haber.
La ripresa è un lungo assedio degli ospiti, che cercano in tutti i modi di trovare il pari e usufruiscono anche di un calcio di rigore: memore dei recenti errori, non è capitan Borg a presentarsi sul dischetto, ma Correa si fa ipnotizzare da Montfort che blinda così il risultato.
Valletta – Floriana 0-3
Il match tra Valletta e Floriana è molto più di un semplice derby: è la gara più sentita dell’isola e, in questo momento della stagione, appare come una grande occasione per invertire la rotta sia per i Citizens, che arrivano al match dopo il cambio in panchina degli scorsi giorni, con Gilbert Agius che sostituisce ad interim il dimissionario Zerafa, che per i Greens.
La squadra di mister Potenza parte bene: al 4’ Arias si presenta solo davanti a Cini, che è bravo a deviare in corner. La risposta del Valletta è in un tiro a sorpresa da lontano, che Akpan alza in calcio d’angolo.
Al 25’ il Floriana passa con il capocannoniere dello scorso campionato Kristian Keqi, che, lanciato da Arias con un delizioso esterno, batte Cini per l’1-0.
Nella ripresa la squadra di Potenza, che tiene in mano il pallino del gioco, raddoppia al 72’ con Arias e chiude i conti all’87esimo con la doppietta di Keqi, rete che sigilla una vittoria più che meritata.
Senglea Athletics – Birkirkara 1-2
Il Birkirkara centra la terza vittoria consecutiva, uscendo così dalla zona rossa della classifica: a fare le spese del buon momento di forma dei giallorossi, stavolta, è il Senglea, ormai rassegnato al ruolo di squadra materasso.
Gli ospiti passano al 40’ con Yannick e raddoppiano a inizio ripresa con la rete di Bonanni, mentre al 75’ è Atkinson a siglare il gol della bandiera per i suoi.
Nel finale di gara vengono espulsi Mbong e Scicluna per una lite che si trascina oltre i 90 minuti: il giovane attaccante del Birkirkara, infatti, ha rivelato di essere stato offeso dagli insulti razzisti dell’avversario, ma il Senglea ha voluto subito smentire questa versione con un comunicato ufficiale.
CLASSIFICA
Sliema Wanderers 22; Hibernians 20; Hamrun Spartans 19; Gzira United 18; Gudja United, Mosta* 17; Floriana* 16; Valletta, Birkirkara* 13; Santa Lucia, Sirens* 12; Balzan 11; Zejtun Corinthians 9; Tarxien Rainbows 8; Lija Athletic 5; Senglea Athletics 2.