Martedì i dipendenti di NetEnt Live che lavorano a Qormi sono stati rimandati a casa e sono adesso in attesa di una e-mail di licenziamento.
Il portavoce di Evolution Gaming ha confermato la chiusura della sede di Qormi e l’avvio delle procedure di licenziamento.
Tre mesi fa NetEnt aveva comunicato che gli studi di Qormi sarebbero stati ampliati, qui infatti i croupiers lavorano davanti le telecamere in dei veri e propri casinò online.
Non si sa quanti dipendenti di NetEnt perderanno il lavoro a causa dell’acquisto da parte di Evolution Gaming, l’acquisizione sarebbe costata circa 2 miliardi.
Il governo maltese tramite il Ministero dell’Economia e dell’Industria e la Gaming Malta Foundation si stanno già muovendo per aiutare i lavoratori a trovare una nuova occupazione.
Una mossa curiosa quella di Evolution Gaming in quanto l’emergenza Covid-19 ha fatto sviluppare enormemente molte attività in remoto.
Molti dipendenti ( anzi ex) su Linkedin hanno espresso il loro rammarico, la notizia è arrivata inaspettata in quella che sembrava una normale giornata lavorativa.
Alle ore 10 del mattino tutti i tavoli erano chiusi ed i dipendenti avrebbero ricevuto un messaggio per presentarsi in sala riunoni, dopo 30 minuti la notizia che che Netent Live non esisteva più e che i dipendenti avrebbero dovuto svuotare gli armadietti prima di tornare a casa.
Verrà pagato tutto il mese di dicembre e solo prossimamente si saprà chi rimarrà in azienda e chi no, dopo queste notizie facce sbigottite ovunque e qualche ragazza in lacrime.
Secondo alcuni la scelta di Evolution Gaming di chiudere NetEnt Live sarebbe stata la via più breve per sbarazzarsi di un temibile concorrente.
Il servizio dato da NetEnt Live infatti permetteva di poter giocare online con dei croupiers in carne ed ossa senza andare personalmente in un affollato casinò.
Evolution Gaming già fornisce tramite la sua piattaforma servizi di Live Roulette, Kuve Blackjack, Live Baccarat con game presenter multilingue.
Fonte: timesofmalta.com