Il campionato 2020/2021 di BOV Premier League si candida al ruolo di stagione più avvincente degli ultimi anni: le storiche big Valletta e Floriana continuano a faticare, mentre il primo posto cambia padrone ogni settimana ed è ora occupato dallo Sliema Wanderers.
Giornata dopo giornata, si fa sempre più avvincente ed incerto il campionato di Premier League, che vede ora in testa il sorprendente Sliema di mister Pisanu. Continua, invece, il momento no delle big Valletta e Floriana, uscite dal campo sconfitte per mano di Tarxien e Mosta.
Nel weekend sono state giocate tutte le otto partite in programma per la nona giornata, cosa che non succedeva dalla terza giornata a causa delle plurime positività al Covid-19 riscontrate tra i giocatori di Sirens e Birkirkara.
Ecco l’analisi delle gare:
Hibernians – Sirens 1-2
La nona giornata di campionato si apre con la bella vittoria del Sirens che, dopo il pesante k.o. di settimana scorsa contro lo Zejtun e il pareggio per 1-1 nel recupero infrasettimanale contro il Valletta, torna ad assaporare il gusto dei tre punti.
Gli ospiti trovano il vantaggio al 32’ con Agius, che beffa Calleja Cremona direttamente da calcio d’angolo.
L’inizio della ripresa è un lungo monologo bianconero: gli Hibs colpiscono una traversa con Almeida e trovano poi un calcio di rigore concesso per un fallo di mano in area, ma lo specialista Grech colpisce il palo.
La squadra di St Paul’s Bay ha ampi spazi per ripartire e ne approfitta al 76’, trovando il raddoppio con Tounkara.
Nel recupero la squadra di casa accorcia le distanze con Laukzemis ma, a tempo ormai scaduto, è ancora il Sirens ad andare vicino al gol, con un tiro-cross che si stampa sulla traversa.
Birkirkara – Gudja United 3-0
Finalmente Birkirkara: i giallorossi vincono e convincono contro il Gudja, conquistando 3 punti fondamentali per cercare di uscire dalla difficile situazione di classifica.
Succede tutto nel primo tempo: al 28’ Falcone tira sul palo e trova la sfortunata deviazione di un difensore che ribatte in rete per l’1-0; due minuti dopo, invece, è Zammit a trovare la via del gol sugli sviluppi di un corner.
I padroni di casa non si accontentano e al 43’ servono il tris con l’esecuzione perfetta dagli undici metri di Montebello, che fissa il risultato sul punteggio di 3-0.
Sliema Wanderers – Lija Athletic 4-1
Dopo la sconfitta di sabato scorso torna subito alla vittoria lo Sliema di mister Andrea Pisanu, che si trova ora da solo in vetta alla classifica dopo un avvio di stagione scoppiettante.
Gli ospiti si rendono subito pericolosi con un’insidiosa punizione di Beu e, al 12’, passano con la rete di Perez.
Lo Sliema, però, prende in mano la gara e allo scadere della prima frazione trova il pari con Kakinuma, per poi dilagare nella ripresa con il gol di Gilmar, il rigore di capitan Farrugia e lo splendido colpo di testa con torsione incorporata di Cisotti.
Gzira United – Santa Lucia 2-2
Finisce 2-2 tra Gzira e Santa Lucia, che danno vita ad un match divertente.
I Maroons trovano il vantaggio dopo 2 minuti con Kooh Sohna, ma nel primo tempo è il Santa Lucia a dominare: prima arriva il pareggio di Tachikawa e poi il vantaggio di Alan.
Nella ripresa, invece, è lo Gzira a rendersi maggiormente pericoloso, trovando il pari al 75’ con Borg, che ribatte in rete un rigore da lui stesso calciato e respinto da Farrugia.
Nel finale il match diventa nervoso e a farne le spese è Mentz, che viene espulso, ma lo Gzira sfiora comunque la vittoria in due occasioni: prima Kooh Sohna colpisce di testa la traversa e, allo scadere, capitan Borg sbaglia clamorosamente il secondo rigore di giornata, calciando sopra la traversa.
Hamrun Spartans – Zejtun Corinthians 4-0
L’Hamrun torna alla vittoria dopo 4 partite e lo fa con uno spettacolare 4-0 ai danni dello Zejtun, che proprio la scorsa settimana aveva vinto con questo punteggio contro il Sirens.
Nei primi minuti di gioco è lo Zejtun a prendere maggiormente l’iniziativa, con i rossoneri che vengono salvati prima da Bartolo e poi dalla traversa.
A metà primo tempo l’Hamrun inizia a farsi pericoloso, colpendo prima due legni nella stessa azione e trovando poi al 24’ il vantaggio con Dodo.
Pochi minuti dopo Gomes lascia il campo per doppia ammonizione e la partita si mette in discesa per i padroni di casa, che nella ripresa dilagano con la doppietta di Dodo e i gol di Djordjevic e Sasere.
Balzan – Senglea Athletics 1-1
Pareggio di rigore tra Balzan e Senglea, che si spartiscono la posta in palio conquistando un punto che non accontenta nessuna delle due squadre.
Nel primo tempo nessuna delle squadre crea vere e proprie occasioni da gol. Si segnala al 27’ la sostituzione di Johnson che, colpito in faccia da un potente cross, è costretto a lasciare il campo in barella, venendo portato in ospedale con l’ambulanza per accertamenti.
McWoods è protagonista nella ripresa: il centravanti americano prima fallisce l’1-0 non trovando la giusta deviazione a porta vuota e, al 74esimo, porta avanti il Balzan su rigore.
Il vantaggio, però, dura una decina di minuti: all’85esimo il direttore di gara fischia un penalty per il Senglea e Diwoto Junior si fa ipnotizzare da Vranes, che però è avanzato dalla linea di porta e, di conseguenza, l’arbitro fa calciare nuovamente dagli undici metri, con Diwoto Junior che, stavolta, spiazza il portiere.
Tarxien Rainbows – Valletta 3-1
Clamorosa debacle per il Valletta, che perde 3-1 contro il Tarxien gettando al vento un’altra occasione per avvicinarsi alle prime della classe.
La squadra di casa, che nella sua storia aveva precedentemente vinto solo due volte contro il Valletta in oltre 40 match disputati, passa al 20’ con Falzon e ad inizio ripresa si porta sul 3-0 con i gol di Plut e Spiteri.
Al 64’ il Valletta accorcia con l’autorete di Rosado, senza però trovare nuovamente la via del gol nella restante parte della gara.
Floriana – Mosta 0-2
Prosegue l’avvio di stagione difficile del Floriana, che cade 2-0 contro l’organizzato Mosta di mister Davor Filipovic.
Al 43’ gli ospiti restano in dieci uomini a causa dell’espulsione di Clayton Failla, ma passano in vantaggio solo due minuti più tardi con il gol del bomber Bojan Kaljevic.
Nella ripresa il Floriana prova in tutti i modi ad aggiustare il match, senza però riuscirci e al 97’ arriva la doccia gelata con il definitivo 2-0 siglato dal classe 2002 Sciberras.
CLASSIFICA
Sliema Wanderers 19; Hamrun Spartans, Gzira United 18; Hibernians 17; Gudja United, Mosta* 14; Valletta , Floriana* 13; Santa Lucia 12; Balzan 11; Zejtun Corinthians, Sirens* 9; Tarxien Rainbows* 8; Birkirkara** 7; Lija Athletic 4; Senglea Athletics 2.
*: una partita da recuperare.
**: due partite da recuperare.