Ad un mese dall’introduzione a Malta, anche Gozo ha iniziato a utilizzare, da pochissimi giorni, i test rapidi per individuare e soprattutto isolare, gli individi positivi al Covid-19.
Sebbene sia chiaro ormai che i test rapidi forniscano risultati non “definitivi”, ma complementari agli ormai classici tamponi, anche Gozo ne è stata rifornita.
In una recente intervista, il virologo maltese Chris Barbara ha affermato infatti che il tampone finora utilizzato è più sensibile al Covid e identifica il virus anche in circostanze in cui non sono presenti sintomi, mentre, il test rapido non sostituisce il tampone, ma per lo piu lo integra. È da considerarsi quindi uno strumento importante nei test di massa, ad esempio nelle case di cura per anziani o per esaminare una persona con sintomi di coronavirus che così potrebbe essere isolata in breve tempo.
È importante però sottolineare che, se l’individuo non presenta sintomi, il test rapido potrebbe dare risultati falsi. A tal proposito, lo stesso Barbara ha avvertito che, sebbene i test rapidi vengano forniti nelle farmacie di Malta, questi dovrebbero essere essere eseguiti da operatori sanitari specializzati.
Al momento i test rapidi, oltre alla citata Gozo, sono eseguiti al Boffa Hospital di Floriana, in aeroporto e in alcune scuole.