La superstar colombiana Shakira gira il mondo tutto l’anno per intrattenere i suoi fan e scatenarli al ritmo della sua musica, ciononostante quello che emerge dai Paradise Papers, è che la cassaforte del suo impero discografico ha sede a Malta.
I documenti rivelati dal consorzio di giornalisti investigativi ICIJ (International Consortium of Investigative Journalists) e pubblicati dal quotidiano tedesco Süddeutsche Zeitung hanno messo a nudo i conti di potenti di tutto il mondo, alcuni dei quali collegati a Malta, uno dei posti prediletti per custodire i propri guadagni.
Leggi — Paradise Papers, interessi a Malta per investitori dell’Azerbaijan e il cantante Bono
Shakira ha altre due società, una in Lussemburgo e una terza in Olanda, ma a Malta sono custoditi 32 milioni di dollari, frutto dei diritti d’autore musicali della cantante (che a Malta sono esentasse).
Il nome della società registrata a Malta il 27 dicembre del 2007, con sede a Smart City, è Tournesol Limited, posseduta al 100% da Shakira e a sua volta proprietaria della ACE Entertainment, con sede in Lussemburgo.
Shakira sta lavorando sul suo nuovo tour, El Dorado, che avrebbe dovuto iniziare proprio oggi in Germania, ma la data è stata cancellata per «problemi alle corde vocali».