Il Primo ministro Robert Abela ha annunciato sabato sera un rimpasto di Governo. Il suo ex Capo di gabinetto Clyde Caruana diventa così Ministro delle finanze e l’ex europarlamentare Miriam Dalli finisce sulla poltrona di Sottosegretario all’energia.
Clyde Caruana va così a rimpiazzare il Ministro di lungo corso Edward Scicluna, che sarà nominato a breve governatore della Banca centrale.
Ma le novità del rimpasto non finiscono qui. Tra i «trombati» il Sottosegretario Silvio Parnis che, dopo le polemiche per la gestione del coronavirus all’interno delle strutture per anziani, perde la delega che torna sotto le competenze del Ministro degli interni Michael Farrugia.
Altri due ministri hanno subito le conseguenze della cattiva gestione della pandemia.
Julia Farrugia Portelli, ex Ministro del turismo, si è vista assegnare un sottosegretariato all’Inclusione e qualità della vita, dopo le polemiche sulla frettolosa riapertura della stagione turistica.
Owen Bonnici, invece, dopo una turbolenta apertura dell’anno scolastico, perde la poltrona da Ministro dell’istruzione e finisce a Ricerca e innovazione, con delega al coordinamento della strategia post-Covid.
Al loro posto entrano Justyne Caruana e Clayton Bartolo.
La Caruana, che si era dimessa lo scorso gennaio da Ministro per Gozo, in seguito ai presunti legami tra il marito e Yorgen Fenech mandante dell’omicidio di Daphne Caruana Galizia, finisce sulla poltrona dell’istruzione.
Bartolo passa dalla posizione di Sottosegretario ai servizi finanziari al ruolo di Ministro del turismo, rimpiazzando la Portelli.
Altra vittima illustre del rimpasto è Silvio Schembri, giovane e rampante Ministro dell’economia, che perde dal suo portfolio le deleghe a Air Malta e Malta Enterprise, che passano rispettivamente sotto il controllo di Miriam Dalli e Clyde Caruana.