Nuova regolamentazione in arrivo per il possesso e l’utilizzo dei droni, che dovranno essere registrati a Transport Malta. Nelle prossime settimane, inoltre, verranno specificate le aree dove sarà consentito utilizzare gli aeromobili, al fine di tutelare la privacy di imprese e persone.
Il governo maltese, al fine di uniformarsi con le normative richieste dall’Unione Europea, ha lavorato per creare una regolamentazione sul possesso e la guida dei droni, sempre più utilizzati per motivi lavorativi o come hobby anche sull’arcipelago. Stando a quanto riportato dall’emittente nazionale TVM, queste nuove leggi entreranno in vigore verso la fine dell’anno.
Tutti i proprietari di droni dovranno registrare il loro aeromobile a Transport Malta, ricevendo così un certificato che ne garantisce la possibilità di utilizzo. La registrazione, che può essere effettuata anche online, sarà gratuita fino alla fine del 2020 e il rinnovo annuale avrà poi il costo di 25 euro.
Tra i nuovi parametri stabiliti arriva l’obbligo per i proprietari dei droni di essere coperti da una polizza assicurativa e, inoltre, vengono specificate le aree dove questi potranno essere utilizzati, al fine di tutelare la privacy di imprese e persone.
Il Ministro dei Trasporti Ian Borg, intervenuto sull’argomento, ha dichiarato che le forze dell’ordine vigileranno attentamente sul rispetto delle nuove norme e, in caso di mancato rispetto, potranno essere comminate sanzioni civili e penali.