La Sovrintendente alla Salute Charmaine Gauci ha tenuto la sua settimanale conferenza stampa oggi, alle 12.30, comunicando particolari dettagli sui nuovi casi di Coronavirus a Malta.
Sono 129 i nuovi casi di COVID-19 e 67 i pazienti guariti registrati nelle ultime ventiquattro ore, che portano così il totale degli attualmente attivi a 1988, con un sensibile aumento dei decessi, che ammontano adesso a 73.
Altre importante informazioni:
- La media dei contagli giornalieri, nell’ultima settimana, è di 128 nuovi positivi al giorno.
- Tre case di riposo per anziani sono state nuovamente colpite dal virus. L’unità speciale per assistere gli anziani positivi al Covid-19 è il Good Samaritan.
- I test rapidi sono disponibili al Boffa Hospital di Floriana.
- L’età media dei positiivi rimane stabile tra i giovani. I casi di questa settimana sono prevalentemente nella fascia 24 – 44 anni.
- Presenti diversi focolai tra colleghi di lavoro: la dott.ssa Gauci ha spronato i datori di lavoro a orientarsi, ove possibile, sullo smart working .
- Ci sono 176 ricoverati per il Covid e sono così distribuiti: 14 pazienti in Terapia Intensiva, 11 nel reparto Malattie Infettive e 34 in altri reparti del Mater Dei. Ci sono inoltre altri ricoveri ospedelieri cosi suddivisi: 28 al Boffa e 18 al St Thomas Hospital, 2 al Karin Grech Hospital, 59 al Good Samaritan, 7 al Mount Carmel e 5 al General Gozo hospital.
- A Gozo ci sono 64 casi attivi.
- Nell’attesa di essere sottoposti a tampone, è consigliabile di stilare una lista dei contatti avuti. Questo faciliterebbe le operazioni di tracing nel caso in cui si risultasse positivi.
- L’appicazione COVID-19 Alert Malta è stata scaricata 81,465 volte, cioè 16.9% della popolazione maltese. Ai 253 casi positivi che usavano l’app è stato dato un codice da inserire per facilitare il tracciamento dei contatti.
- La dott.ssa Gauci ha detto chiaramente che i casi continueranno ad aumentare nelle prossime settimane.
- Non c’è stato nemmeno un caso di contagio avvenuto nelle scuole.
- Ci sono due richiedenti asilo attualmente positivi al Covid-19.