La Sovrintendente alla Salute Charmaine Gauci ha tenuto la sua settimanale conferenza stampa oggi, alle 12.30, comunicando particolari dettagli sui nuovi casi di Coronavirus a Malta.
Sono 76 i nuovi casi di COVID-19 e 110 i pazienti guariti registrati nelle ultime ventiquattro ore, che portano così il totale degli attualmente attivi a 1891, con un sensibile aumento dei decessi, che ammontano adesso a 61.
Altre importante informazioni:
- Il numero dei tamponi sta aumentando di giorno in giorno e continuerà ad aumentare grazie all’arrivo a Malta dei test rapidi. Il centro dei test rapidi del Boffa è attivo da oggi.
- È stata istituita un’unità speciale per assistere gli anziani positivi al Covid-19.
- Il vaccino antinfluenzale è nuovamente disponibile a Malta.
- L’età media dei positiivi rimane stabile tra i giovani. I casi di questa settimana sono prevalentemente nella fascia 24 – 34 anni.
- L’emergenza dei focolai nelle case di riposo sembra essere rientrata, ma adesso i principali focolai sono sul posto di lavoro.
- Ci sono 12 pazienti in Terapia Intensiva, 12 nel reparto Malattie Infettive e 21 in altri reparti del Mater Dei. Ci sono inoltre altri ricoveri ospedelieri cosi suddivisi: 19 al Boffa e 17 al St Thomas Hospital, uno al Karin Grech Hospital e 7 al Good Samaritan.