Altri due swab center si aggiungeranno ai sei già esistenti, anche se i nuovi centri saranno dedicati esclusivamente ai tamponi rapidi.
In una recente conferenza stampa, il Ministro alla Salute Chris Fearne ha annunciato l’apertura di due nuovi swab center che si occuperanno esclusivamente della somministrazione dei test rapidi.
Lo scorso 27 ottobre sono stati consegnati a Malta circa 20.000 kit di test rapidi mentre altri 50.000 saranno consegnati entro la prossima settimana.
Questi tamponi rapidi saranno inizialmente utilizzati per gli operatori sanitari, per coloro che lavorano con gli anziani e in aeroporto, ma anche le scuole e altri settori specifici,è stato annunciato, avranno presto disponibili tali test. Lo scopo, secondo le parole del Vice Primo Ministro Fearne, è quello di aumentare di circa mille unità il già cospicuo numero di tamponi giornalieri.
I nuovi centri saranno ubicati come segue: il primo presso l’ospedale Boffa di Floriana, mentre il secondo sarà situato nel nord dell’isola anche se il Ministro non ha specificato espressamente dove.
I due nuovi centri si aggiungono agli altri sei swab center presenti nell’isola.