Il vaccino antinfluenzale, secondo le autorità sanitarie efficace arma di prevenzione contro l’influenza stagionale, sarà disponibile in tutti gli Health Center di Malta e Gozo a partire da questa domenica, 11 ottobre 2020.
La Sovrintendente alla Salute Charmaine Gauci ha annunciato nelle scorse ore, in conferenza stampa, che l’influenza stagionale ha già colpito l’isola e che il rischio di ammalarsi e contrarre complicazioni può diminuire, se si sceglie di effettuare il vaccino.
Anche se nella maggior parte dei casi l’influenza evolve in modo benigno e guarisce spontaneamente, questa potrebbe dimostrarsi molto rischiosa per categorie più a rischio di complicazioni potenzialmente gravi come i soggetti anziani, i diabetici, persone che soffrono di malattie cardiovascolari, respiratorie croniche o del sistema immunitario.
Per questo motivo da domenica 11 ottobre, in tutti gli Health Center di Malta e Gozo sarà possibile ricevere gratuimente il vaccino, ma solo per le suddette categorie:
- anziani di età superiore a 75 anni
- bambini dai 6 mesi a 5 anni
- individui fragili potenzialmente a rischio
Il resto dei cittadini potrà essere vaccinato gratuitamente, sempre presso l’Health Center della propria circoscrizione, a partire da domenica 1 novembre 2020.