Il limite massimo per gli assembramenti pubblici a Malta è stato ridotto da 15 a 10 persone.
Il Ministero della Salute ha annunciato lo scorso mercoledì che è stato ridotto il limite massimo per gli assembramenti, precisando che la nuova ordinanza sarebbe entrata in vigore a partire da giovedì 1 ottobre.
Il nuovo provvedimento prevede la riduzione del numero di persone che possono radunarsi in un luogo pubblico da quindici a dieci.
Questo significa che negli spazi pubblici – comprese le code e le fermate degli autobus – non è possibile la presenza di più di 10 persone a meno che non venga mantenuta la distanza di sicurezza. Questo provvedimento ovviamente non si applica alle persone che vivono nella stessa residenza.
Il Ministro della Salute Chris Fearne ha precisato che la decisione è stata presa in consultazione con la Sovrintendente alla Sanità Pubblica Charmaine Gauci al fine di limitare ulteriormente la diffusione del Covid-19.
Il Ministro ha inoltre precisato che nuove misure potrebbero essere necessarie visto l’avvicinarsi della stagione influenzale: è quindi imperativo ridurre il rischio che il sistema sanitario del Paese colassi nell’affrontare due virus contemporaneamente.