Nel secondo weekend di BOV Premier League l’Hamrun Spartans conquista un’altra spettacolare vittoria, insediandosi al primo posto insieme al Valletta. L’Hibernians di Sanderra vince per 3-1 contro il Floriana di Potenza, mentre lo Gzira pareggia a sorpresa contro il Tarxien.
Il secondo weekend di BOV Premier League è stato meno ricco di gol del precedente, ma anche stavolta ha lasciato spazio a diverse sorprese.
Dopo l’eliminazione subita per mano del Flora Tallinn in UEFA Europa League, cade anche in campionato il Floriana di mister Potenza, superato per 3-1 dall’Hibernians nel big match di giornata. Vittoria roboante anche quella del Mosta sul Birkirkara, mentre lo Gzira, a sorpresa, non riesce a raccogliere i tre punti contro il Tarxien Rainbows.
Ecco l’analisi delle partite:
Senglea Athletics – Zejtun Corinthians 1-1
È stato un match equilibrato ad aprire la seconda giornata di BOV Premier League, con le neopromosse Senglea Athletics e Zejtun Corinthians che si dividono la posta in palio.
Partono bene i giallorossi, che si portano in vantaggio già al 9’ con Junior Dibola: la punta camerunense, prelevata da pochi giorni dai portoghesi del Pedras Rubras, si libera degli avversari al limite dell’area e lascia partire un destro potente e preciso sul quale Cassar non può nulla.
Gli ospiti, che restano sempre in partita concedendo poco al Senglea, trovano il pareggio al 78’, quando Rafael de Fex, anch’egli all’esordio nella massima divisione maltese, è più lesto di tutti a ribadire in rete il pallone che era stato respinto dal palo, fissando il punteggio sul definitivo 1-1.
Sirens – Sliema Wanderers 0-0
Termina a reti bianche la sfida tra Sirens e Sliema Wanderers, prima e finora unica partita di questa stagione di BOV Premier League finita senza neanche un gol.
La partita è vivace ed entrambe le squadre riescono a creare almeno un paio di buone occasioni per passare in vantaggio, senza però trovare la via del gol.
Finisce con un pareggio anche il conto delle espulsioni: sette minuti dopo il doppio giallo per Thiaguinho è l’espulsione di Linton a ripristinare la parità numerica.
Gudja United – Lija Athletic 2-0
Il Lija non riesce a confermarsi dopo la vittoria per 4-0 all’esordio contro il Senglea, incappando nella prima sconfitta stagionale contro il Gudja.
È il man of the match Yuri De Jesus Messias a regalare al Gudja la prima vittoria stagionale, regolando gli avversari, mai davvero pericolosi, con una rete per tempo.
Birkirkara – Mosta 0-3
Inizio di stagione preoccupante per il Birkirkara che, dopo la sconfitta subita all’esordio per 4-2 contro il Valletta, perde 3-0 anche con il meno quotato Mosta di Filipovic.
Al Centenary Stadium i giallorossi tengono in mano il pallino del gioco per i primi 60 minuti, sciogliendosi però come neve al sole dopo il vantaggio di Ememe al 64’, al suo primo gol in Premier League.
È proprio Ememe, 8 minuti dopo, a portare il risultato sullo 0-2, mentre ci pensa l’ex-Valletta Bojan Kaljevic a chiudere i conti a 5 minuti dal termine.
Gzira United – Tarxien Rainbows 1-1
Il Tarxien, a sorpresa, riesce a conquistare il primo punto della stagione, pareggiando in rimonta contro lo Gzira.
Lo Gzira domina il primo tempo, nel quale colpisce anche una traversa direttamente da calcio d’angolo, senza però riuscire a portarsi in vantaggio, che arriva nella ripresa grazie all’angolato destro di Davis.
Gli ospiti però non ci stanno e, in pieno recupero, trovano il pareggio grazie al delizioso pallonetto di Vito Plut che supera il portiere Haber e regala al Tarxien un punto decisamente inaspettato per quanto mostrato in campo dalle due squadre.
Balzan – Valletta 0-1
Due vittorie su due per il Valletta, che si candida nuovamente ad una stagione da assoluta protagonista.
In avvio di partita il Balzan colpisce una traversa ma, al 9’, Nwoko trova con un potente tiro la rete dell’1-0 per la squadra della capitale.
Il Valletta cerca di chiudere il match, andando più volte vicino al raddoppio nel secondo tempo, senza però riuscirci.
Il risultato resta quindi in bilico fino alla fine, ma il Balzan non riesce a rendersi particolarmente pericoloso e il Valletta può così gustarsi la vetta della classifica.
Santa Lucia – Hamrun Spartans 1-4
Si candida al ruolo di outsider del campionato l’Hamrun Spartans, vincente contro il Santa Lucia e primo in classifica in coabitazione con il Valletta.
I rossoneri chiudono il match già nella prima frazione, complice anche una difesa del Santa Lucia ballerina su tre dei quattro gol subiti: vanno a segno Adeshina, Mbong, Barbosa Jr. e Sasere.
Nella ripresa capitan Rosero suona la carica per la squadra in maglia gialla, cercando il gol più volte e trovandolo all’89esimo per il definitivo 1-4.
Hibernians – Floriana 3-1
L’Hibernians di mister Sanderra conquista una vittoria di prestigio nel posticipo della seconda giornata, superando per 3-1 i campioni in carica del Floriana.
Gli Hibs passano al 14’ grazie al tap-in di Izquier che conclude nel migliore dei modi una bella azione corale e trovano il raddoppio al 54’ con Degabriele.
Il Floriana di mister Potenza prova a riaprire il match tre minuti più tardi, quando Busuttil ubriaca il suo marcatore prima di lasciar partire un sinistro a giro che batte Cremona Calleja.
Le velleità di rimonta per i Greens, però, durano solo 7 minuti: Camenzuli atterra Wilkson in area e Grech realizza il rigore che fissa il punteggio sul definitivo 3-1.
CLASSIFICA
Hamrun Spartans, Valletta 6; Mosta, Gudja United, Sliema Wanderers 4; Lija Athletic, Hibernians, Balzan, Floriana 3; Zejtun Corinthians 2; Gzira United, Tarxien Rainbows, Santa Lucia, Senglea Athletics, Sirens 1; Birkirkara 0.