Il Floriana va vicinissimo ad uno storico passaggio del turno in UEFA Europa League, venendo superato dai campioni estoni del Flora Tallinn solo ai calci di rigore dopo un match che ha visto la squadra maltese sfiorare più volte il gol-vittoria.
Il Floriana sfiora uno storico passaggio del turno che avrebbe portato allo spareggio per la qualificazione alla fase a gironi di UEFA Europa League, arrendendosi solo ai rigori di fronte al Flora Tallinn campione d’Estonia in carica.
Dopo un primo tempo di studio, durante il quale nessuna delle due squadre riesce a creare occasioni da gol, il match sale di intensità nella ripresa.
Nella prima metà della seconda frazione il Floriana si rende pericoloso in più occasioni con il centrocampista italiano Leone, con Venancio e con Garcia, senza però trovare il vantaggio.
Il risultato non si sblocca neanche nelle ultime battute dei 90 minuti regolamentari, durante le quali sono gli ospiti ad andare vicini al gol con il nuovo entrato Lepik e si disputano quindi i tempi supplementari.
Anche nell’extra-time è la squadra di mister Potenza ad andare più vicina al gol, ma si resta inchiodati sullo 0-0 fino al termine dei 120 minuti di gioco.
Ai rigori sono fatali per la squadra maltese gli errori di Keqi e Flavinho nei primi due tiri della lotteria, con il Flora Tallinn che si aggiudica quindi il match per 4-2.
La squadra estone affronterà ora la più quotata Dinamo Zagabria nell’ultimo turno di qualificazione della competizione.
Il Floriana esce comunque a testa altissima dopo aver raggiunto il miglior risultato europeo della sua gloriosa storia grazie al grande lavoro di tutta la società, dello staff e dei giocatori che ha portato un’intera isola a condividere il sogno sportivo di vedere per la prima volta una squadra maltese nelle fasi a gironi di una competizione calcistica continentale.
Floriana Ini Etim Akpan, Enzo Ruiz, Diego Venancio, Nicola Leone (118’ Jan Busuttil), Kristian Keqi, Brandon Paiber (81’ Flavinho), Jurgen Pisani, Matias Nicolas Garcia, Marcelo Dias, Ryan Camenzuli, Tiago Adan.
Flora Tallinn Matvei Igonen, Marten Kuusk, Marco Lukka, Vladislav Kreida, Rauno Alliku (69’ Martin Miller), Rauno Sappinen (81’ Mark Anders Lepik), Konstantin Vassiljev (99’ Markus Poom), Henrik Purg, Michael Lilander, Markus Soomets, Vlasiy Sinyavskiy (106’ Frank Liivak).