La Sovrintendente alla Salute Charmaine Gauci ha tenuto la sua settimanale conferenza stampa oggi, alle 12.30, comunicando particolari dettagli sui nuovi casi di Coronavirus a Malta.
Sono 43 nuovi casi di COVID-19 e 30 i pazienti guariti, ma a destare preoccupazione è il numero crescente delle persone anziane che hanno recentemente contratto il virus.
Nell’odierna conferenza stampa, la Sovrintendente alla Salute Charmaine Gauci, ha rivelato i dettagli su diversi focolai in tre strutture residenziali. Circa 32 casi si trovano nella struttura St Joseph’s a Fgura, 13 nella casa di cura Casa Antonia a Balzan e 2 nella Casa San Paolo a Buġibba. La maggior parte dei contagiati sono residenti, ma alcuni sono anche membri del personale. Altri quattro pazienti, di età superiore agli 80 anni, sono in cura nel reparto di malattie infettive dell’ospedale Mater Dei e le condizioni di tre di questi sono critiche.
“In precedenza, la fascia demografica degli infetti era costituita dai giovani, ma ora le persone anziane sono colpite” afferma la Sovrintendente con preoccupazione.
La maggior parte degli altri positivi si trova in isolamento domicialiare e i pazienti sono prevalentemente asintomatici o con sintomi lievi; solo un paziente è ricoverato in terapia intensiva in Mater Dei.
Malta sta assistendo a una tendenza simile al resto d’Europa, con un leggero aumento dei casi negli ultimi giorni.
Per quanto riguarda i casi importati, la Dott.ssa Gauci ha dichiarato che sei persone sono risultate positive al virus durante i test aeroportuali, tutte arrivate dalla Spagna. A partire dalla mezzanotte di sabato, ai passeggeri provenienti da Parigi e Marsiglia verrà chiesto di presentare un certificato che confermi un test COVID-19 negativo.
Per quanto riguarda i casi che coinvolgono i migranti la Sovrintendente ha affermato che non vengono registrati nelle cifre di Malta perché sono tenuti in quarantena e quindi non hanno contatti con la comunità. Ha riferito inoltre che quasi tutti i migranti che positivi al coronavirus sono asintomatici.
Informazioni aggiuntive:
- Nella giornata di ieri sono stati effettuati 2094 tamponi, per un totale di 211.236 dal 7 marzo 2020.
- Malta ha finora registrato 2247 casi totali, di cui 1833 guariti e 15 morti.