Leonardo Barilaro, pianista e ingegnere aerospaziale presenta Life is short – Birds are Flying, il suo nuovo singolo uscito il 7 settembre 2020.
Leonardo Barilaro si sta evolvendo verso un suono ancor più sperimentale nel 2020, come risultato della sua ricerca musicale in cui fonde diverse tecniche di pianoforte e synth e come effetto della situazione dovuta alla pandemia globale.
Durante questo periodo ha registrato, prodotto e pubblicato 2 EP e 2 singoli, passando da un’influenza progressive metal a un suono elettronico più raffinato ed elaborato.
BlackShip, il suo ultimo EP (pubblicato nel luglio 2020), ha rappresentato una tappa importante nel suo percorso di Space Pianist. La sua nuova estetica è un ibrido di esperienze diverse, legate alla danza contemporanea e alle arti visive. Le influenze principali possono essere correlate ad artisti come Infected Mushroom, Ayreon, Ulver e Liquid Tension Experiment.
Leonardo Barilaro sta facendo ora evolvere ulteriormente il suo suono sperimentale, sviluppando tecniche di “hacked piano“, dove filtra in tempo reale il suono dello strumento, ispirato da artisti quali Olafur Arnalds e Nils Frahm.
“Life is Short Birds are Flying | Hayat kısa Kuşlar uçuyor ” è ispirato a una poesia di Cemal Süreya. Questa composizione per voce, hacked piano e synth è una riflessione sul momento che la società moderna sta affrontando a causa della pandemia globale.
In questa meditazione in musica, una versione turca del “carpe diem”, c’è un invito a evitare di pensare troppo e ad essere presenti nel flusso, poiché il tempo scorre veloce nella nostra dimensione umana.
La pandemia globale sta avendo effetti scioccanti su questa società moderna e il percorso da percorrere è incerto. In questo momento possiamo solo fidarci del processo e meditare: Hayat kısa Kuşlar uçuyor.
L’uscita del singolo è accompagnata dalla pubblicazione di un video sperimentale dove la musica di Leonardo si fonde con lo Yoga.
Il videoclip, visibile a questo link, è stato realizzato in collaborazione con Merve Yiğit e sponsorizzato da Yoga Malta.
Il singolo sperimentale “Life is Short Birds are Flying” e il suo suono particolare è disponibile su tutte le principali piattaforme di distribuzione musicale dal 7 settembre.