In Gran Bretagna la stagione estiva potrebbe finire prima del previsto, secondo quanto pubblicato ieri dal quotidiano «Daily Mail».
Con un consistente numero di vacanzieri che rientra dall’estero contagiato dal coronavirus, il premier Boris Johnson ha fatto sapere di essere pronto a reintrodurre la misura della quarantena obbligatoria di 14 giorni.
Secondo il quotidiano britannico tra i Paesi che potrebbero presto rientrare in black list c’è anche Malta, oltre a Francia, Olanda, Svizzera e Polonia.
Ci si aspetta una comunicazione ufficiale giovedì sera, dopo la riunione del Consiglio dei ministri, che verificherà le condizioni di sicurezza e i tassi di contagio dei vari Paesi.
Facendo riferimento a domenica scorsa la Francia aveva 26 contagi ogni 100.000 abitanti, la Polonia 23, la Svizzera 25 e l’Olanda 32,5. Malta purtroppo presenta i numeri peggiori, con 58,6 contagi ogni centomila abitanti.
Anche l’Unione Europea ha lanciato l’allarme, con i numeri in crescita esponenziale secondo l’ECDPC (European Centre for Disease Prevention and Control) e ha invitato gli Stati membri a prendere immediati provvedimenti.
Malta è sulla graticola, dopo che in due settimane i casi attivi sull’arcipelago sono passati da tre a quattrocento.