I nuovi contagi sull’isola hanno portato vari paesi europei a prendere provvedimenti, l’Irlanda ha tolto Malta dalla ‘safe travel’ green list.
Dopo le restrizioni adottate nei confronti dell’arcipelago maltese da parte delle repubbliche baltiche (Estonia, Lettonia e Lituania) adesso è la volta dell’Irlanda.
Ne avevamo già parlato nel nostro articolo in merito al numero di contagiati di Covid-19 ogni 100.000 abitanti che pone Malta fra i primi paesi in Europa.
L’Irlanda ha tolto dalla lista verde anche Monaco, San Marino, Cipro e Gibilterra.
Malta poco tempo dopo aver ricevuto i complimenti per il numero più basso di pazienti Covid-19 dell’Unione Europea, adesso si ritrova ai primi posti in Europa.
Sembra non essere un caso che il nuovo picco di contagi sia successivo ai molti eventi di massa permessi sull’isola dopo l’eliminazione delle restrizioni da parte del governo il mese scorso.
Nessuna restrizione infatti per discoteche e, fino a pochi giorni fa, per le feste religiose.
Da un lato le accuse dell’Associazione del Sindacato dei medici maltesi che incolpa il governo per gli eventi di massa ancora permessi.
Dall’altro lato Il primo ministro Robert Abela che ha diluito i dati togliendo dal conteggio gli immigrati infetti sbarcati nelle scorse settimane a Malta.
Ma anche escludendo i 104 casi di migranti affetti da Coronavirus i numeri dei nuovi contagi restano fra i più alti in Europa.
Fonte: Times of Malta