Una bomba esplode.
Una bomba esplode e strappa una vita a questa terra: la vita di Daphne Caruana Galizia. Giornalista, madre, donna. Una vita in meno, di quelle che pesano come montagne, non di quelle leggere come piume.
Subito a Malta tutti hanno saputo, tutti hanno capito, che le cose non sarebbero mai più state quelle di prima.
Una bomba esplode: noi italiani lo sappiamo cosa vuol dire. Una bomba è un messaggio.
Chi è il mittente del messaggio, e chi il destinatario?
La mano criminale potrebbe essere quella di una delle tante mafie che popolano il Mediterraneo. Magari come si ipotizza per una «vendetta» per una delle inchieste che hanno squarciato il velo dell’opacità e del silenzio sugli affari sporchi di queste associazioni criminali.
Ma la mafia, in questo caso, sembra decisamente essere il postino.
Questo messaggio ha altri mittenti. E altri destinatari.
Tanti avevano l’interesse che questa giornalista scomoda tacesse. Politici di maggioranza e di opposizione, faccendieri, imprenditori, immobiliaristi, speculatori.
Senza dimenticare, grazie alle decine di commenti che abbiamo ricevuto, i piccoli pesciolini che nuotano accanto agli squali. Quelli che «non disturbiamo il manovratore», o in altri termini, quelli che «l’economia va così bene, ne riceviamo tanti e tali vantaggi, perché questa impicciona deve rivoltare pietre che è meglio restino coperte?».
I destinatari invece chi sono? Chi è che ha sentito l’odore del sangue ed è accorso? Tanti, anche qui.
Buona ultima è arrivata l’Unione Europea, decisa a «mettere ordine» negli affari e soprattutto nei conti maltesi. Un vecchio pallino della Germania e dell’Europa a trazione franco-tedesca.
La Malta di Muscat è sotto un attacco simile all’Italia di Berlusconi del 2011, quando forze sovranazionali pilotarono una strategia speculativa sullo spread e l’Europa si liberò così di un politico scomodo. Che tutelava i propri interessi e mancava di tutelare quelli europei.
Malta è nel mirino da parecchio tempo e questa bomba, detonando, sta scoperchiando il celebre vaso di Pandora. Che si apre e non si chiude più.
Una bomba esplode, muore Malta.