Il prossimo 6 luglio Leonardo Barilaro pubblicherà su tutte le principali piattaforme di streaming musicale il suo nuovo EP “BlackShip”. Nelle quattro tracce strumentali il pianista rivela delle nuove sonorità, come risultato della ricerca musicale sviluppata negli ultimi 2 anni.
Leonardo Barilaro è un pianista, compositore e ingegnere aerospaziale internazionale originario dell’area di Venezia e che vive a Malta da 4 anni e ha come obiettivo il primo concerto per pianoforte su Marte.
Le sue composizioni possono essere definite come Contemporary Space Music, con il tradizionale piano acustico e il sintetizzatore che vengono suonati contemporaneamente, combinando spesso tecniche diverse.
Il prossimo 6 luglio Leonardo Barilaro pubblicherà su tutte le principali piattaforme di streaming musicale il suo nuovo EP “BlackShip“. Nelle 4 tracce strumentali miscela il suo stile con le chitarre sperimentali di Marino Di Nino e l’eccentrica batteria di Andrea Giovannoli, risultato della ricerca musicale sviluppata negli ultimi 2 anni.
A questo indirizzo SPOTIFY PRE-SAVE LINK si potrà ascoltare l’EP alla sua uscita.
Il concetto di BlackShip si ispira alla storia di Malta durante il Grande Assedio (1565) e si proietta verso il Futuro, dove l’isola diventa il simbolo del pianeta Terra e la BlackShip viaggia verso altri pianeti. Questa nuova estetica è un ibrido di diverse esperienze del compositore, come le collaborazioni con ballerini di danza contemporanea e visual artists. Ciò si traduce in un ponte musicale tra passato e futuro, dove sfumature retro-futuristiche mantengono le radici con l’eredità culturale. Le principali influenze sono legate ad artisti come Infected Mushroom, Ulver e Liquid Tension Experiment. Tutti i brani sono stati prodotti da Paolo Bernardini presso lo studio Medialica di Padova.
Leonardo si è diplomato in pianoforte al Conservatorio di Musica di Padova e come tastierista ha avuto come mentore Jordan Rudess (Dream Theater), che in questo video gli augura un grande successo sia per l’uscita dell’EP che per la sua attività in generale.
Le opere di Leonardo Barilaro sono state presentate in anteprima a Malta per la Valletta Cultural Agency, il Malta International Arts Festival, Spazju Kreattiv e l’Istituto di Cultura Italiana, ricevendo ampia copertura, oltre che sul nostro giornale, anche sui quotidiani nazionali, TV e radio quali Times of Malta, Lovin Malta, TVM, Kultura News, NETFM.